Crosetto canta Bella Ciao e la gente impazzisce. Fuori programma meraviglioso e anche un pizzico rischioso, si scherza ovviamente. Certo e sicuro che solo Fiorello poteva riuscire nell’impresa di far cantare Bella Ciao, la canzone più “rossa” e di sinistra che c’è, al cofondatore di Fratelli d’Italia, nonché Ministro della Difesa del Governo Meloni, Guido Crosetto.

Si, è successo veramente e la gente in sala è letteralmente impazzita. Fiorello era arrivato da poco dopo le esibizioni di Giorgia e Laura Pausini in una serata di beneficienza e sostegno all’Ospedale Bambino Gesù per omaggiare e far conoscere il reparto di cure palliative dell’ospedale pediatrico.

Crosetto canta Bella Ciao. L’esibizione

Lo showman, come al suo solito, ha tenuto banco e quando in sala ha visto Guido Crosetto non si è tenuto. Gli si è avvicinato, ha parlato un po’ di cose attuali e poi ha cominciato a intonare la canzone e il Ministro da persone per bene e disponibile qual è, ha proseguito con la strofa e la giusta intonazione, la gente è completamente impazzita.

E’ stato un gesto e un momento bellissimo a cui tutti hanno partecipato con grande gioia. Il cofondatore di Fratelli d’Italia non si è tirato indietro di fronte all’invito dello showman, che a sua volta ha ironizzato imitando la voce di La Russa che quasi non credeva a quello che stava ascoltando.

Una serata con stelle e tanto cuore

Il nobile obiettivo della serata è quello di raccogliere fondi da destinare alla campagna “Mi prendo cura di te” per l’ampliamento del Centro cure palliative pediatriche dell’ospedale Bambino Gesù di Passoscuro, piccolo centro del comune di Fiumicino, luogo di accoglienza e di ricovero finalizzato a offrire le migliori cure a neonati, bambini e ragazzi affetti da patologie croniche gravi senza possibilità di guarigione (e supporto ai loro familiari).

Particolarmente toccante le parole di Elena Santarelli, showgirl e moglie dell’ex calciatore e uomo Federazione Bernardo Corradi. I due hanno passato anni a seguire il loro piccolo alle prese con un tumore, dal quale ne è uscito fuori alla grande. “So bene quello che può passare un genitore davanti a situazioni critiche e dolorose, il reparto di cure palliative, di solito si accosta alle persone adulte, ma l’idea che ci possa essere per i bambini, ti distrugge, ma noi siamo qui per far sì che tutto possa funzionare e renderlo ancora migliore rispetto a quello che già è“.

Oltre a Fiorello, sul palco anche Giorgia Laura Pausini. Ma anche tanti i campioni che hanno accettato l’invito a intervenire alla serata benefica: per il nuoto presenti la regina dello stile libero Federica Pellegrini, la romana Simona Quadarella (bronzo olimpico a Tokyo) e Margherita Panziera, per l’atletica ci sono Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi (entrambi oro a Tokyo), il campione olimpico di karate Luigi Busà e Daniele Lupo (beach volley)., per la scherma invece Daniele Garozzo (argento a Tokyo), Alice Volpi ed Elisa Di Francisca.

Sul palco dell’Auditorium Conciliazione anche l’amatissima Bebe Vio, oro a Rio 2016 e a Tokyo 2020 nel fioretto individuale paralimpico, campionessa mondiale ed europea in carica, le veliste Caterina Banti e Alessandra Sensini, L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a sostegno della campagna finalizzata ad ampliare il centro di cure palliative pediatriche del Bambino Gesù, inaugurato l’anno scorso.