Chi è Vincenzo De Luca, l’attuale presidente della regione Campania? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, i figli, il suo partito e la biografia.

Vincenzo De Luca: età, moglie, figli, partito e biografia del presidente della Campania

Vincenzo De Luca nasce l’8 maggio del 1949 a Ruvo del Monte, in provincia di Potenza in Basilicata; ha quindi 73 anni.

Si trasferisce da giovane a Salerno e consegue la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno. La sua vera passione rimane la politica e da adolescente decide di aderire al Partito Comunista Italiano dedicandosi alle problematiche del comparto agricolo in provincia di Salerno. In seguito, viene nominato segretario provinciale del PCI e poi del Partito Democratico della Sinistra.

Nel 1990 viene eletto nel consiglio comunale di Salerno per ricoprire gli incarichi di assessore ai lavori pubblici e vicesindaco; nel 1993 diventa sindaco alla guida di una lista di programma Progressisti per Salerno con la quale viene riconfermato per i suoi successivi mandati nel 1997, nel 2006 e nel 2011.

Dal 2001 al 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati. Nel gennaio del 2013, la classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore asserisce Vincenzo De Luca al primo posto come sindaco più amato d’Italia. Nello stesso anno è nominato Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Letta.

Nel 2014 vince le elezioni primarie del centro-sinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Campania e diventa il candidato del Partito Democratico per le elezioni regionali in Campania. Il 18 giugno del 2015 è il presidente della Regione Campania e il 9 ottobre del 2020 è riproclamato e rieletto Presidente della Regione Campania.

Vita privata

Vincenzo De Luca è stato sposato dal 1979 al 2008 con la sociologa Rosa Zampetti. La coppia ha avuto due figli: Piero (1980) e Roberto (1983). Entrambi sono oggi impegnati nella vita politica della città di Salerno.

Dal 2008 è impegnato in una relazione sentimentale con l’architetta Maria Maddalena Cantisani.