Nando Tagliacozzo età. Nando Tagliacozzo, classe 1938, quando aveva 5 anni riuscì a salvarsi dal rastrellamento nazista.

Nando Tagliacozzo età, storia

Nando Tagliacozzo oggi ha 85 anni.

Quando la sorella Ada, il padre Arnaldo, la nonna Eleonora e lo zio Amedeo sono catturati e deportati dai tedeschi nei lager in Germania il piccolo Nando ha cinque anni.

Quella mattina del 16 ottobre 1943, per un singolare destino, i militari tedeschi fanno irruzione nell’appartamento dei Tagliacozzo e vi prelevano la nonna, lo zio e la sorella, rimasta quella notte a dormire, mentre ignorano completamente l’appartamento di fronte, non sospettandolo abitato da ebrei, sicché il piccolo Nando, suo fratello David, la madre Lina ed il padre Arnaldo si salvano.

Della famiglia Tagliacozzo, madre e figli piccoli, trovano rifugio presso le suore del Preziosissimo Sangue di Porta Metronia, mentre il padre nella casa di un conoscente, fino a quando, era il 2 febbraio 1944, fidandosi di un amico si reca in negozio. Qui trova il tenente Carbonelli ed il tenente delle SS Scott che lo prelevano e lo portano a Regina Coeli, da dove viene deportato prima nel campo di Fossoli e, poi, ad Auschwitz, non facendo più ritorno.

La testimonianza

Da decenni il signor Nando ha deciso di dedicare la sua vita a raccontare la tragedia che ha vissuto, affinché possiamo tutti ricordare quali furono gli orrori durante il periodo del nazi-fascismo in Italia e in buona parte d’Europa.

Ha scritto un libro “Dalle leggi razziali alla Shoah 1938-1945″. Uno dei passaggi più significativi: 

“Siamo a marzo del ’46. E’ quasi un anno che la guerra è finita; a Roma sono quasi due. E di quelli portati via non c’è ancora notizia. Sono vivi, sono morti? Quella gente sul treno sparisce. Ada non è morta, è sparita. Si è saputo in seguito quello che le è capitato. Allora non si sapeva nulla”.