Momenti di grande paura fortunatamente senza gravi conseguenze, questa mattina intorno alle 8.00 a Maddaloni, in provincia di Caserta dopo un vero e proprio assalto con tanto di mitra all’Ufficio Postale sito in via Napoli 343.

I rapinatori hanno atteso l’arrivo del furgone blindato portavalori ed hanno teso l’agguato agli agenti poco prima dell’apertura degli sportelli al pubblico. È stata portata via la sacca con i soldi secondo le primissime informazioni si escludono problemi legati ai dipendenti e soprattutto agli utenti che in quel momento erano già presenti sul posto in attesa di entrare.

Sul posto è immediatamente sopraggiunta la Polizia Municipale di Maddaloni e al momento sono in corso indagini più dettagliate per cercare di ricostruire quanto accaduto.

I malviventi, sarebbero infatti giunti a bordo di un’auto, una Nissan Qashqai, e improvvisamente avrebbero puntato le loro armi contro i vigilantes che si trovavano a guardia del veicolo blindato. 

I rapinatori, appropriatisi del bottino che ammonta secondo una prima stima a 51 mila euro si sono dati alla fuga a bordo dello stesso Suv nero dal quale erano arrivati.

Negli attimi concitati che sono seguiti hanno esploso anche alcuni colpi di arma da fuoco senza però ferire in modo grave nessuno, infatti, per coprirsi la fuga hanno cominciato a sparare all’altezza di via Forche Caudine, nonostante a quell’ora ci fossero già molte persone in strada, esplodendo alcuni colpi in aria e in direzione dell’automobile di scorta al portavalori, centrata da diversi proiettili nel parabrezza.

I Carabinieri della locale compagnia, giunti sul posto poco dopo i fatti, stanno in queste ore battendo le strade della zona, anche con l’aiuto di un elicottero che sorvola la città alla ricerca dei rapinatori. Acquisiti anche i filmati delle telecamere di sorveglianza dell’ufficio postale che saranno utili per ricostruire l’assalto di questa mattina.

Non si registrano persone ferite, solo uno dei vigilantes che erano di scorta è rimasto contuso alla testa, centrato dal calcio di una pistola. 

Maddaloni assalto all’Ufficio Postale: altre rapine nella zona

Un’ altra rapina poche ore fa, all’Ufficio Postale di via Ferrarecce in pieno centro a Caserta da poche centinaia di euro, il colpo è avvenuto a sole 24 ore dal tentativo, non riuscito, di un altro colpo alla posta avvenuto ieri, in via Fabricat in zona Puccianiello sempre in provincia di Caserta. Nella città, dunque, cresce la paura per colpi di questo tipo di cui l’ultimo episodio proprio oggi a Maddaloni.

Il colpo in via Ferrarecce è avvenuta intorno alle ore 15 di ieri, Giovedì 26 Gennaio 2023 e ha visto coinvolti tre uomini che hanno rapinato l’ufficio postale a volto coperto e armati di pistola: ma nonostante il panico seminato tra i presenti, il gruppo non è riuscito a rubare altro che poche centinaia di euro, per poi darsi alla fuga.

Solo dopo l’allontanamento dei rapinatori, quando i dipendenti hanno chiamato il 113, sono arrivati gli uomini della Questura di Caserta, per le indagini del caso.

Gli inquirenti stanno cercando in queste ore di dare un nome e un volto ai tre uomini, anche grazie all’aiuto delle telecamere di videosorveglianza presenti che hanno immortalato tutta la scena.

Appena due giorni fa sempre durante il pomeriggio vi era stato un altro tentativo simile, e non è escluso che si tratti della stessa banda, all’interno dell’Ufficio Postale di via Fabricat, nella frazione Puccianiello di Caserta.

I banditi sono entrati nel locale armati e a volto coperto, hanno fatto irruzione ordinando al direttore di aprire la cassaforte, che però era temporizzata. E proprio in quei momenti, il passaggio di una volante della Polizia di Stato ha fatto sì che i rapinatori, temendo di essere stati scoperti, fuggissero abbandonando anche le armi.