Come preparare la Pizza Fritta Napoletana. Ricetta tipicamente partenopea, orgoglio dello street food, la pizza fritta napoletana è un piatto squisito da gustare per le vie della città del sole. Ma come fare la pizza fritta napoletana? Ecco a voi la ricetta di questo incredibile pezzo di storia culinaria.

Come preparare la Pizza Fritta Napoletana, ingredienti e preparazione

Preparazione: 30’min

Cottura: 10’min

INGREDIENTI per 4 pezzi

Per l’IMPASTO

Farina Manitoba: 500gr

  • Lievito di birra secco: 2g/ Lievito di birra fesco: 7gr
  • Acqua: 320gr
  • Sale: 10gr

Per il RIPIENO

  • Ricotta di bufala: 300gr
  • Pomodori pelati: 200gr
  • Provola: 100gr
  • Salame tipo napoli: 70gr
  • Basilico: 10 foglie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Per FRIGGERE
  • Olio di semi: 1,5L

PREPARAZIONE

Setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo e aggiungiamo il lievito. Unite 1/4 di acqua presa dalla dose totale e amalgamiamo il tutto. Proseguiamo con l’aggiungere l’acqua poco per volta mentre impastiamo, avendo cura di attendere che il liquido sia man mano ben assorbito prima di aggiungerne altro.

Una volta che avrete versato ¾ della dose totale di acqua, aggiungiamo il sale, continuando sempre ad impastare. Aggiungiamo in fine la restante parte d’acqua a filo, e continuiamo ad impastare finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo. Terminata questa fase posizioniamo il composto su di un piano leggermente infarinato e stendiamo con le mani, ripiegando i lembi verso l’interno fino ad ottenere la classica forma a palla.

Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 3h. Trascorso il tempo di lievitazione recuperiamo l’impasto che avrà triplicato il suo volume, facciamone un filone e dividiamolo in 4 parti uguali di circa 200gr l’uno. Lavoriamo ciascun pezzo formando delle palline e trasferiamole su un piano di lavoro ben distanti l’una dall’altra, lasciandole lievitare per ulteriori 3h.

In una ciotola passiamo i pelati e correggiamoli con un pizzico di zucchero, sale e se lo gradite del rosmarino. Approfittiamo della lievitazione per preparare il ripieno: tagliamo la provola e i salame a dadini molto piccoli e aggiungiamoli alla ricotta e alle foglie di basilico, mescolando in una ciotola e creando un amalgamato uniforme.

Trascorse le 3h di lievitazione riprendiamo le palline d’impasto e stendiamole dando forma circolare, trasferiamo, aiutandoci con un cucchiaio, il ripieno all’interno dell’impasto steso facendo attenzione ad occuparne solo una metà, l’altra servirà a richiuderlo all’interno dell’impasto stesso, e versiamo la salsa sul ripieno. Fatto questo richiudiamo l’impasto a metà creando una mezza luna. Sigilliamo bene i bordi aiutandoci con i denti di una forchetta evitando che il ripieno fuoriesca in cottura.

Terminato questo procedimento prendiamo una pentola con i bordi alti, versiamo all’interno l’olio e, una volta portato a temperatura, tuffiamo le nostre pizze al suo interno, aiutandoci a girarle con un mestolo traforato per completare la cottura in modo ottimale, fino ad ottenere il classico colore dorato. Scoliamo la pizza e adagiamola su un piatto piano foderato con carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso. Ed ecco pronte le nostre pizze fritte, che aspettano solo di essere assaporate!

Matteo Cannarile