C’è molta curiosità in casa Mercedes per capire se il team di Toto Wolff sarà riuscito a risolvere i problemi che hanno afflitto la scuderia nella scorsa stagione di Formula 1. Il tedesco ha parlato a lungo del 2022 andando ad illustrare le complessità di un percorso che dal suo punto di vista ha comunque portato poi a diversi miglioramenti; stando alle parole di Toto, infatti, inizialmente lo sviluppo di Mercedes era stato completamente errato ma la squadra aveva iniziato a capire cosa effettivamente non andasse solamente a campionato in corso.
In questo scenario, determinante è risultata la vittoria finale in Brasile che ha dato grosse certezze alla Mercedes in vista di questo 2023 perché non è arrivata in modo casuale e soprattutto ha evitato il cucchiaio di legno. Proprio partendo da un’analisi complessiva della passata stagione, Toto Wolff ha dichiarato:
La vittoria è stata certamente importante per confermare la direzione del nostro sviluppo, crediamo di aver capito prima dell’estate dove stavamo sbagliando. Però non è qualcosa che si può cambiare da un giorno all’altro. Sono necessari dei mesi.
Formula 1, Toto Wolff sulla vittoria Mercedes in Brasile: “Non è stata casuale”
Continuando nella sua analisi, Wolff è ritornato proprio sulla vittoria in Brasile per far chiaramente intendere che il percorso di Mercedes è stato sì in salita ma comunque con tendenze al miglioramento. A tal proposito, Toto ha affermato:
Abbiamo visto chiaramente una tendenza al miglioramento, su piste che si adattano alla configurazione della nostra auto e alle proprietà aerodinamiche. Andavamo già bene ad Austin e in Messico, e ancora di più in Brasile; vincendo siamo riusciti a spuntare anche questo punto della nostra lista. Nessuno potrà dire che la Mercedes non abbia vinto una gara nel 2022. E non solo abbiamo vinto, ma abbiamo anche fatto doppietta. Quel fine settimana non è stato casuale. Probabilmente avremmo potuto vincere qualche gara in più se avessimo commesso meno errori.
Insomma, nonostante una stagione passata in sordina, lo spirito dei pluricampioni del mondo non si è certo lasciato abbattere dagli ultimi due successi Red Bull che resta sicuramente la squadra da battere anche in questo 2023.