Poche sorprese agli Australian Open 2023 dove Stefanos Tsitsipas ha raggiunto il traguardo della finale dove affronterà uno tra Novak Djokovic e Tommy Paul. Per il tennista greco si tratta di una vera e propria prova del nove perché per la prima volta potrebbe sognare di avvicinarsi alla vetta del ranking ATP e in generale ha la possibilità di affermarsi ai livelli dei più grandi di sempre.

Nel frattempo, su Novak Djokovic continuano ad aleggiare le polemiche intorno al suo infortunio eppure è difficile immaginare che non sarà lui ad accedere alla finale degli Australian Open visto anche lo stato di forma del serbo. Dal canto suo, Tsitsipas arriva a questa sfida fresco della vittoria in 4 set contro Khachanov contro cui il greco ha mostrato un ottimo stile di gioco nonostante qualche piccola sbavatura nel corso del match.

Al termine della semifinale vinta Stefanos Tsitsipas ha commentato:

Sono molto felice di aver raggiunto la Finale. Il supporto del pubblico mi ha aiutato. Non è stata una partita semplice, specialmente per come è andato il terzo set. Sono comunque riuscito a riprendere le fila del mio tennis nella quarta frazione e a concludere. Essere nell’atto conclusivo è qualcosa che mi rende orgoglioso e mi ricorda un po’ i sogni di bambino quando guardavo la Finale del 2006 tra Roger Federer e Marcos Baghdatis in questo torneo.

Australian Open 2023, Tsitsipas commenta la finale

Passando alla finale, il tennista greco si è voluto soffermare sui possibili sfidanti in finale vale a dire uno tra Novak Djokovic e Tommy Paul. A prescindere, Tsitsipas ha mostrato tutta la grinta, l’orgoglio e la soddisfazione per questo traguardo a prescindere dal finalista:

Ora mi concentro per l’ultimo atto e vedremo chi ci sarà. Djokovic non ha bisogno di presentazioni, è alla decima semifinale in questo Slam e sono molto contento per Tommy Paul, ricordando quando ci giocavo a livello junior, che abbia raggiunto questo traguardo. Se vinco il torneo, sarò numero uno? Si gioca per questo!

Insomma, Stefanos è pronto a lottare per la cima della classifica ATP; nel frattempo si attende l’esito della semifinale tra Paul e Djokovic.