Materie Esame di stato Maturità 2023 sono state annunciate dal decreto odierno firmato dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Un ritorno alla normalità dopo tre anni scolastici difficili dovuti all’emergenza covid-19, un’azione che ha provocato già le prime proteste degli studenti che avrebbero voluto essere consultati per una linea diversa. L’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione che arriva al termine dei cinque anni quest’anno torna a svolgersi secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017.

Materie Esame di Stato Maturità 2023 linee guida

Il Ministro Valditara ha annunciato le linee guida dell’Esame di Maturità 2023 che conterrà: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023 dove gli studenti dovranno scegliere tra sette tracce la loro preferita; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, che quest’anno giungono per la prima volta all’Esame di Stato, la seconda prova scritta non riguarda più specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio finale, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica. 

Seconda prova e commissioni d’esame membri esterni

Il decreto ministeriale contiene anche le linee guida per la seconda prova con le Materie Esame di Stato Maturità 2023: Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. sono solo alcune, le altre possono essere trovate su un apposito motore di ricerca.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.  

Le Commissioni d’esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio.