John Elkann, amministratore delegato e numero uno di Exor, ha parlato della volontà di restare al timone della Juventus anche in questo momento particolare per il club bianconero. Intervistato da Les Echos, quotidiano francese, l’imprenditore e dirigente di Stellantis ha parlato anche del ricordo di Giovanni Agnelli, scomparso vent’anni fa (il 24 gennaio 2023, ndr). Oltre a parlare di Juventus, John Elkann ha anche parlato del cugino Andrea Agnelli e delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto (QUI le sue parole sulla penalizzazione definita ‘ingiustizia’).

Elkann: “Juventus? Legame forte anche nelle varie crisi”

L’amministratore delegato della Exor, John Elkann, ha commentato il legame con la Juventus e la volontà di non vendere la società, rispondendo alle voci che erano circolate negli ultimi giorni: “È sempre stata una delle passioni forti del nonno e non ho intenzione di rinunciarvi – ha dichiarato ai microfoni de Les EchosÈ un legame forte che ha resistito a varie crisi durante la sua esistenza“.

Oltre alla Juventus, John Elkann ha parlato anche di Andrea Agnelli: l’ex presidente bianconero è stato condannato a 12 mesi dalla Procura Federale, che ha penalizzato il club con 15 punti in classifica. “Andrea rimane azionista della nostra holding Giovanni Agnelli Bv, dove siede nel consiglio di amministrazione. Ha svolto un lavoro molto importante come presidente della Juventus per dieci anni. Ha deciso con il CdA della società di fare un passo indietro per difendersi meglio da una serie di accuse che, ad oggi, non sono state affatto provate. Vuole concludere questo capitolo della sua carriera ed esamina le sue opzioni“, ha proseguito l’amministratore delegato della Exor.

Poi un ricordo del nonno Gianni Agnelli: Ho sempre ammirato il coraggio di mio nonno. Se c’è un esempio che mi ha dato è quello di essersi sempre assunto le proprie responsabilità, nei momenti difficili e nonostante gli alti e bassi che ha attraversato. Prima con FCA, poi con Stellantis, abbiamo portato avanti il progetto di mio nonno. Il suo obiettivo era avere le dimensioni per poter competere a livello globale. Sarebbe molto orgoglioso vedere la realtà di Stellantis oggi e vedere come, con la famiglia Peugeot al nostro fianco come azionisti di riferimento, e Carlos Tavares come direttore generale, ci siamo impegnati a costruire una ‘mobile tech company’, leader mondiale nella mobilità sostenibile“.

Le ultime dal campo

John Elkann non vende la Juventus e la squadra di Massimiliano Allegri continua a lavorare in vista dei prossimi impegni. Domenica 29 gennaio, la squadra bianconera ospiterà il Monza all’Allianz Stadium (fischio d’inizio ore 15). Per l’occasione, l’allenatore bianconero può sorridere. Inizia a svuotarsi, infatti, l’infermeria bianconera. Dopo aver recuperato Juan Cuadrado (che ha giocato uno spezzone di gara contro l’Atalanta), Massimiliano Allegri ha ritrovato anche Mattia De Sciglio e Leonardo Bonucci. Nella giornata di giovedì, infatti, il difensore della Nazionale Italiana ha svolto tutto l’allenamento con i compagni e sarà quindi a disposizione per i prossimi impegni.

Nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio, la Juventus ha giocato un incontro amichevole in famiglia contro la Next Gen. Si sono rivisti anche Paul Pogba e Dusan Vlahovic. I due – che sono stati protagonisti di una rete: imbucata del francese e diagonale vincente del serbo – sperano nella convocazione per la sfida contro la squadra biancorossa allenata dall’ex Raffaele Palladino.