Gli Australian Open 2023 conosco finalmente la finale femminile. Si tratta della sfida tra Rybakina-Sabalenka. Le due tenniste si trovano all’ultimo atto di uno slam che ridefinisce il ranking WTA. La Rybakina – la quale ha superato Victoria Azarenka nelle semifinali – ha commentato in questa maniera il suo passaggio del turno: “Sono molto felice. Grazie al mio team, senza di loro sarebbe stato molto più difficile. E grazie anche al pubblico, c’è una bellissima atmosfera su questo campo. Le condizioni non erano facili, la palla non viaggiava molto per il vento, ma sono riuscita comunque ad essere efficace. La finale? Proverò ad apprezzare il momento e a non farmi prendere dall’agitazione. Vedremo come andrà, ma lotterò e mi auguro di poter vincere”.

Quindi, il saluto alla famiglia che la sta seguendo dal giorno 1: “Sono felicissima, è la prima volta che ho tutta la famiglia qui dall’inizio del torneo. Sono contenta di poter giocare un’altra partita alla loro presenza”.

Australian Open 2023, le parole della Rybakina

La vittoria contro la Azarenka ha evidenziato le qualità di una Rybakina che ha confermato di non essere una sorpresa, dopo il suo approdo all’ultimo atto di Wimbledon lo scorso giugno. Queste le sue parole: “Mi sono concentrata sul fare ciò che avevo in mente di fare, cercando di rilassarmi e di non pensare alle condizioni. È un’atmosfera che mi aiuterà per la finale. Bisogna essere preparati a giocare in tutte le condizioni sapendo che bisogna rimanere concentrati sul fare le proprie cose. Qui sono arrivata per dimostrare tutto il buon lavoro fatto in fase di preparazione. Mi aspettavo buoni risultati, magari non subito qui, ma nel corso dell’anno. Invece sono in finale, sono molto contenta”.

Poi, la chiosa finale: “Sorella come portafortuna? Sì, lei fa molto tifo. Non abbiamo molte occasioni per stare insieme. Bellissimo poter passare del tempo con la mia famiglia: per un po’ di tempo posso evitare di pensare al tennis, grazie a loro vado fuori a cena e stacco mentalmente”.