Benefici delle banane, perché conoscerli? Perché una delle scoperte più importanti di questo periodo nella ricerca scientifica è che fare prevenzione evita l’insorgere di una buona percentuale di disturbi e che tale prevenzione passa anche e soprattutto da una corretta alimentazione. A tavola, quindi, ci si fa del bene due volte: una volta a livello di gusto e una volta a livello di salute. Muove i passi da questa premessa culturale la scoperta di quanto possa giovare un costante consumo di questo frutto nelle nostre vite. Ecco cosa c”è da sapere.

Benefici delle banane, quali sono

I vantaggi di mangiare banane sono scientificamente provati. Ottima notizia considerando che sono tanti i modi in cui consumarle. Tra i più gettonati ci sono questi:

  • mangiate a crudo
  • mescolate nel frullato
  • in un panino col burro di arachidi
  • all’interno dell’impasto del pane
  • all’interno dell’impasto dei muffin

Se in cucina non c’è da annoiarsi, c’è da chiedersi come possano far bene al nostro corpo. In merito risponde così il blog di salute BenEssere:

“Una banana media ti fornisce 422 milligrammi di potassio, che è il 9% di ciò di cui hai bisogno ogni giorno. Questo minerale è un “grande attore” per la salute del cuore. I cibi ricchi di potassio aiutano a controllare la pressione sanguigna perché ti aiutano a sbarazzarti di più sodio quando devi urinare. Il potassio rilassa anche le pareti dei vasi sanguigni, il che aiuta ad abbassare la pressione arteriosa.”

Il fatto, quindi, che sia un frutto ricco di potassio significa che vi potrà dare una mano a:

  • ridurre il rischio di ictus
  • aiutare a mantenere le ossa sane con l’avanzare dell’età
  • aiutare i tuoi muscoli a lavorare meglio
  • prevenire i calcoli renali

Attenzione, però, sull’ultimo punto. Se avete problemi ai reni, va detto che troppo potassio rischia di fare addirittura l’effetto contrario. In tal caso è molto più saggio consultare il medico di base per stabilire con lui quante banane potete mangiare evitando autogestione sulla salute.

Benefici delle banane, le proprietà organolettiche

Tutti i principali nutrizionisti sono concordi nel sottolineare che le banane sono un tesoro di fibre. Ottimo, considerando che la giusta quantità di fibre nella dieta personale fa bene. Questi sono i numeri alla base della precedente dichiarazione:

“Una banana matura di media grandezza ne dà 3 grammi. Questo è circa il 10% di ciò di cui hai bisogno ogni giorno.”

Tecnicamente la maggior parte della fibra nelle banane è quella che viene chiamata fibra solubile. Essa vi può sostenere nel:

  • tenere sotto controllo il colesterolo
  • abbassare la pressione sanguigna
  • aiutare ad alleviare le infiammazioni

Se preferite le banane verdi, quelle meno mature, i benefici non sono minori. Considerate, infatti, che sono piene di amido resistente che si comporta come una fibra insolubile, che è il tipo che può aiutare a mantenere l’intestino funzionante al meglio. L’amido resistente aiuta anche a ridurre la glicemia.