La data cerchiata sul calendario dei tifosi Mercedes è il 15 gennaio, giornata in cui verrà svelata la nuova W14 a tifosi e addetti ai lavori. Dopo un campionato senza particolari gioie, tolta la doppietta ad Interlagos, le Frecce d’Argento vogliono tornare sulla cresta dell’onda, grazie anche alle ore in più destinate allo sviluppo concesse dalla Federazione.

Nuova Mercedes: rivoluzione o evoluzione?

Questa la risposta di Wolff a chi gli ha chiesto se la nuova vettura sarà rivoluzione o una semplice evoluzione della vecchia.

Recentemente abbiamo avuto un colloquio con un azionista, che ci ha domandato se avessimo modificato il concetto della vettura. La mia replica è stata: ‘Cosa significa concetto? Il riferimento è a ciò che è visibile dall’esterno, se le pance saranno strette o larghe? Oppure significa differenze nell’architettura, nella distribuzione dei pesi, nell’aerodinamica e dunque aspetti non visibili?’. Da noi non c’è una sacra freddezza, mettiamo tutto in discussione senza pietà

La disamina di Wolff sulla nuova W14

In una lunga intervista Wolff si è esposto sulla filosofia nella composizione della Mercedes che scenderà in pista nella prossima stagione.

Se dovessimo fare qualcosa che somiglia ad altre auto, lo faremmo senza alcun dubbio. Al momento, tutto sta andando nella direzione delle modifiche sotto la carrozzeria. Questo potrà contribuire, e speriamo che lo faccia, a migliorare le nostre prestazioni. Essere improvvisamente a un secondo di distacco è stato deludente. Ci è voluto molto tempo per capire da dove partire e nel frattempo sono sorti altri punti interrogativi. Quando un gruppo di ingegneri incredibilmente competenti non sa bene cosa stia accadendo e ha difficoltà a risolvere le cose, è un momento complesso da gestire. Il nostro modello comportamentale era ovviamente fortemente influenzato da otto anni di vittorie. Spesso avevamo parlato del momento in cui avremmo perso. Eravamo consapevoli che avremmo dovuto restare uniti, essere consapevoli dei nostri valori e trovare insieme una via d’uscita. E così abbiamo fatto, trovando un livello più rispettabile di prestazioni”.