C’è tanta curiosità intorno alla nuova era Ferrari guidata da Vasseur e Felipe Massa da grande ex ha voluto consigliare il nuovo team principal riguardo al futuro di Charles Leclerc. L’ex pilota brasiliano ha voluto esternare il proprio pensiero in merito al cammino della Rossa negli ultimi anni parlando di entrambi i piloti nei confronti dei quali ha avuto solo parole positive.

Quella di Massa è stata un’analisi molto più ampia che ha coinvolto gli ultimi due anni della scuderia di Maranello che, come ormai è risaputo, non ha vissuto momenti particolarmente brillanti ad eccezione del 2022 in cui si è dimostrata superiore alla Red Bull seppur in rarissime occasioni. Partendo proprio da quanto visto finora, Felipe Massa ha dichiarato:

La macchina deve essere vincente e la squadra funzionante, il resto devono farlo i piloti. Tanto dopo cinque o sei gare capisci chi è la punta. L’anno scorso dopo tre gran premi era già tutto chiaro. Sainz nel suo primo anno è stato il più bravo, ma la macchina non era competitiva. Quando lo è stata, nel 2022, Charles è venuto fuori. Se farà lo stesso quest’anno, sarà difficile per Carlos ricreare la situazione del 2021.

Formula 1, Felipe Massa consiglia il rinnovo di Charles Leclerc

Dopo il confronto tra Sainz e Leclerc, l’ex pilota Ferrari si è concentrato sulle doti del monegasco andando a sottolineare il talento mostrato in diverse occasioni. Una qualità unica che lo pone alla pari dei grandi della Formula 1, inclusi Max Verstappen e Lewis Hamilton, e che “obbliga” in un certo senso la Ferrari a tutelarsi da possibili attacchi dei rivali andando a blindare il contratto di Leclerc.

Ecco il commento di Massa a tal proposito:

Leclerc per me è uno dei grandi in Formula 1, un uomo chiave come Verstappen nella Red Bull e come Hamilton lo è stato per la Mercedes. Fossi in Vasseur, ora mi dedicherei a macchina e squadra e a metà campionato gli proporrei il prolungamento.