Nuovo attacco russo sull’Ucraina questa mattina: due missili sono stati avvistati sorvolare il Paese e i funzionari ucraini hanno ordinato alla popolazione di mettersi al riparo.

I missili stanno volando all’interno del territorio dell’Ucraina. Almeno due a nord-ovest attraverso la regione di Mykolaiv.

Ha dichiarato il governatore di Mykolaiv Vitaly Kim tramite l’app di messaggistica Telegram.

Il governatore dell’oblast di Odessa Maksym Marchenko ha osservato che l’esercito russo si stava “preparando a lanciare un massiccio attacco missilistico contro l’Ucraina con l’uso di aerei e navi”.

Dopo l’attacco russo sull’Ucraina Zelensky rifiuta colloquio con Putin

In un’intervista esclusiva con Sky News, Volodymyr Zelensky ha detto che “non capisce chi prende le decisioni in Russia”. Mosca chiede la pace, ma attacca l’Ucraina con i missili, ha proseguito. Il presidente ucraino ha respinto l’idea di colloqui di pace con Putin, dicendo:

Non mi interessa incontrarlo, non m interessa parlargli.

E ha aggiunto:

Dopo un’invasione su vasta scala, per me [il signor Putin] non è nessuno”.

Ha anche confermato che il popolo ucraino è la sua priorità, aggiungendo:

Non voglio combattere sul territorio russo. Voglio solo che fermino la guerra il più rapidamente possibile e lascino il nostro paese il più rapidamente possibile.

Il meme sull’invio dei carri armati all’Ucraina 

Un video meme su Twitter ha fatto luce sull’invio di nuovi carri armati da parte degli alleati occidentali per aiutare l’Ucraina nel suo conflitto con la Russia. Creata dall’utente @SecretNofun, la clip mostra tre uomini etichettati come carri armati Challenger 2, Abrams e Leopard 2 che ballano al ritmo di “Be My Lover” di La Bouche.

Ricordiamo che gli Stati Uniti dovrebbero inviare 30 carri armati M1 Abrams, mentre Berlino fornirà 14 carri armati Leopard 2 dalle scorte militari come primo passo, insieme ai 14 carri armati Challenger 2 del Regno Unito.

Gli impegni arrivano dopo la richiesta di inviare ulteriori armi da parte di Volodymyr Zelensky.