Padova, incendio con vittima in una palazzina di via Bajardi, dove una donna di 83 anni ha perso la vita. Il fatto è accaduto nella frazione di Mortise, questa sera di mercoledì 25 gennaio 2023, intorno alle ore 21.00. L’abitazione si trova dietro al centro commerciale La Corte.
Le fiamme si sono sviluppate dal fornello della cucina di un appartamento al sesto piano. I residenti dello stesso condominio hanno dato l’allarme e hanno sfondato la porta d’ingresso della casa per cercare di soccorrere l’anziana pensionata. Gli inquilini sono stati i primi ad accorgersi del fumo e a intervenire. L’83enne era vedova e viveva da sola.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi del SUEM, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. Purtroppo, per la donna non c’è stato niente da fare. È stata ritrovata infatti riversa nella stanza da bagno: vani i tentativi di rianimarla, in quanto è morta durante il trasporto in ambulanza. I Carabinieri della stazione di Padova Principale si stanno occupando delle indagini, sotto la guida del comandante Giovanni Soldano.
Padova incendio, la dinamica dell’accaduto
Il rogo si è sprigionato in un appartamento posto all’ultimo piano del palazzo. Dalle prime sommarie informazioni, gli abitanti vicini hanno intuito il dramma che si stava consumando e hanno provato a sfondare la porta di casa per liberare l’anziana donna. Il loro tentativo è stato di aiuto, ma la donna è deceduta poco dopo, nonostante in pochi minuti sono arrivati più mezzi da parte degli addetti ai lavori. Buona parte del condominio è stata evacuata per consentire agli operatori di muoversi in tutta sicurezza. I sanitari non hanno potuto fare altro che accertare il decesso della pensionata. L’inchiesta è ora in pieno svolgimento. Il lavoro dei pompieri è andato avanti fino a notte fonda. Soltanto nella giornata di domani giovedì 26 gennaio 2023, sarà possibile avere un quadro più preciso della situazione. La viabilità nel popoloso quartiere di Mortise ha dubito importanti rallentamenti.