Shakira da qualche settimana ha pubblicato una canzone che è diventata virale. Come sappiamo, sta attraversando un momento personale molto difficile, proprio per questo, non saremmo poi così sorpresi se avesse ceduto alla ricetta colombiana delle frittelle.

Che il cibo ci dia gioia e serenità nei momenti difficili, ormai lo sappiamo bene. Del resto, chi di noi, non ha fatto ricorso a una barretta di cioccolato in un momento di crisi?

Non sappiamo bene se sarà così anche per Shakira, tuttavia, vogliamo ipotizzare che, se avete voglia di un dolcetto, scommetterete su delle frittelle tipiche del vostro paese d’origine, la Colombia.

Proprio i buñuelos, sono delle frittelle di origine colombiana, il Paese di Shakira. Tradizionalmente vengono preparati a Natale, ma sono ottimi da gustare tutto l’anno. Da soli o accompagnati da una fumante tazza di cioccolata, o dalla natilla, una specie di budino a base di latte, zucchero e cannella.

Shakira
Shakira e le frittelle

Gli ingredienti principali sono soltanto due: formaggio e amido di mais, a cui si aggiunge poi il latte, le uova e lo zucchero per delle frittelle, sia dolci sia salate che conquistano tutti fin dal primo assaggio.

La ricetta originale prevede anche l’utilizzo del queso costeño, un tipico formaggio colombiano a pasta semidura. Qualora ne foste sprovvisti, riprodurla si possono utilizzare anche il classico parmigiano grattugiato, come nel caso della nostra ricetta, o la ricotta salata.

Entrambi, assicurano all’impasto la giusta sapidità. Sono inoltre perfetti da servire o come antipasto o come dolcetto di fine pasto. Una ricetta diversa dal solito, i buñuelos che sono senza glutine e adatti quindi anche a coloro che sono intolleranti alle farine.

Gli ingredienti delle frittelle di Shakira

  • 120 ml di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di farina di mais
  • 65 gr di maizena (amido di mais)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito per torte salate
  • q.b. di olio vegetale