Monique Gregory età. Monique Gregory è una gallerista d’arte, moglie di Pino Settanni, il grande artista e fotografo pugliese scomparso a Roma nel 2010.

Monique Gregory età, marito

Non è nota la data di nascita di Monique. Nel 1975 incontra per la prima volta Pino Settanni. L’incontro avviene a Roma dove lei era arrivata nel 1963, dalla Francia, per aprire una galleria d’arte in via del Babuino. I due si sono poi sposati ed è stata proprio lei a introdurre il marito nel mondo dell’arte. Monique non ha mai lasciato solo il marito Pino Settanni, è stata sempre accanto a lui, anche quando l’uomo aveva deciso di tornare in Afghanistan per lavorare. La coppia non ha avuto figli.

Pino Settanni

Pino Settanni nasce a Grottaglie il 21 marzo 1949.
A 16 anni incomincia a appassionarsi alla fotografia utilizzando una macchina Zenit (di produzione russa), mentre è impiegato all’Italsider di Taranto inizialmente come studente operaio, dopo la maturità come impiegato.
Nel 1977 è la sua prima mostra fotografica a Roma: nasce progetto “Dialoghi sui minimi sistemi”, basato sul recupero del difetto fotografico.
Nel 1978 conosce Renato Guttuso, e gli propone di reinterpretare fotograficamente in b/n la Sicilia alla quale si era ispirato per i suo quadri; Settanni diventa suo assistente e fotografo personale. Avranno un rapporto conflittuale.
Nel 1983 Settanni lascia Guttuso e riprende l’attività di fotografo a tempo pieno, non rinunciando alla concezione di pittura-fotografia.
Nel 1986 si reca a Parigi e partecipa alla Mois de la Photo con il progetto “Volo e Barocco”.
Tornato a Roma si trasferisce in via di Ripetta e apre lo studio di posa: qui inizia il progetto “Ritratti in nero con oggetto” nel quale ritrae i personaggi più famosi della cultura e dello spettacolo vestiti di nero con un oggetto-feticcio al quale siano particolarmente legati, completati da un testo autografo che motiva la scelta dell’oggetto. Nel 1989 la mostra è esposta alla Galleria Rondanini di Roma, riscontrando un notevole successo.