Vacanze in montagna estate 2023, è bene affrettarsi se avete intenzione di passare “al fresco” i vostri giorni liberi. Perché arrivano conferme ufficiali del fatto che le prenotazioni sono già alle stelle e che gli italiani appassionati di escursioni amino restare nel nostro paese. Alcune regioni sono state letteralmente prese d’assalto: Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Val d’Aosta e Liguria su tutte. Dal blog di settore MountaiNow spiegano che questo trend, in crescita da diversi anni, non differisce nella tipologia di vacanza: che siano in hotel, in rifugio o in campeggio, le ferie dei trekker sono già in fermento. Ecco, stando alla fonte, quali sono le attività più gettonate.

Vacanze in montagna estate 2023: il ciclismo in Lunigiana

Tra le vacanze in montagna in Italia più amate questa è quella scelta dagli sportivi. Si tratta di percorrere antichi sentieri, nuotare in gole di montagna e spiare dietro le porte chiuse di chiese e palazzi. Molto di quel che si può esperire in questa modalità dipende dalla stagione ma, in generale, le guide della Lunigiana sono molto preparate nel mostrare l’area anche a chi parla inglese. Il programma classico prevede anche un tour gastronomico di una settimana con bici elettriche da Parma a Lucca.

Escursione al Rifugio Nuvolau

Salgono nelle preferenze di chi vuole fare vacanze in montagna la prossima estate le escursioni dal Passo di Falzarego (vicino a Cortina d’Ampezzo) al Rifugio Nuvolau. Il percorso prevede di potersi:

  • dirigere dal Passo di Falzarego verso la Forcella Gallina
  • camminare davanti al monte Averau
  • arrampicarsi fino al Rifugio Nuvolau (dove si può trascorrere la notte)
  • discendere al Passo di Giaucorrect

Sono circa quattro ore con alcuni punti difficili, ma il tutto è ripagato da una vista a 360 gradi delle Dolomiti, ed è alla portata anche dei dilettanti e delle famiglie con figli piccoli. Chi avrà modo di trascorrere la notte al Rifugio Nuvolau potrà assistere alla splendida “enrosadira” al tramonto quando le Dolomiti diventano rosa.

Vacanze in montagna estate 2023: la costa ligure

Non solo profondo nord. Sono a mille anche le prenotazioni di chi ama rilassarsi ad est del confine francese, dove le alpi scendono verso il mare. I panorami della costa ligure sono splendidi. Molti cercano di soggiornare a Bordighera o Sanremo lasciando l’auto e prendendo un autobus per i villaggi dell’entroterra. Oppure è possibile anche prendere il treno da Ventimiglia a Cuneo con fermate e possibilità di raggiungere il parco nazionale del Mercantour, che si trova a cavallo del confine.

Le mete estive di montagna in Italia sono molte. L’importante è sbrigarsi a scegliere.