Juve-Allegri, prove di rinnovo di contratto alla Continassa. In un momento molto complicato per la Juventus, non tanto per i risultati in campo ma per quanto accade fuori, Massimiliano Allegri è una delle pochissime certezze dei bianconeri al momento. L’allenatore ex Milan ha più volte ribadito di voler riportare la Juve in alto e soprattutto in questo periodo non intende “abbandonare la nave”, viste le grosse difficoltà extra-campo per i bianconeri. Anzi, come ribadisce “La Gazzetta dello Sport”, la Juventus sarebbe intenzionata a rinnovare il contratto dell’allenatore toscano, che comunque scade ancora nel 2025. C’è tempo ed è anche presto per parlare anche di cifra, ma dalla Continassa sono queste le voci e le impressioni che vengono fuori.

Juve-Allegri, rinnovo in vista: le ultime

Dopo il caso plusvalenze, dove la Juventus ha ricevuto quindici punti di penalizzazione e ha quasi compromesso la stagione, sembrava potesse esserci tensione e incertezza in casa bianconera. Uno dei pochi a rimanere però sempre lucido e sereno è stato Max Allegri. Nel pre Atalanta infatti, in uno degli allenamenti, era presente anche John Elkann, che dopo l’addio del cugino Andrea Agnelli, sta dimostrando di aver preso pieno potere e soprattutto di essere un leader. In quell’occasione Elkann ha chiesto ad Allegri di rimanere lucido e di andare avanti con serenità, tranquillità e professionalità. Nessun dubbio comunque per l’allenatore toscano, che ha promesso di lavorare con impegno anche per aprire un nuovo ciclo, che è la vera intenzione della nuova Juventus firmata Gianluca Ferrero e Maurizio Scanavino.

Il contratto attuale scadrà comunque tra due anni, nel 2025, dunque c’è ancora tempo, ma sono discorsi che le due parti hanno già intrapreso per portarli a termine. La prospettiva è di prolungare il contratto di almeno altri due anni e quindi arrivare fino al 2027, con un mandato di supervisione, oltre alle strette competenze già note nella prima squadra. È infatti ormai certo come il presidente Ferrero e l’amministratore delegato Scanavino spingeranno per la politica che porta alla valorizzazione dei tanti giovani talenti già nell’orbita bianconera. Percorso già iniziato, ma che la Juve vuole proseguire. È presto per parlare delle nuove cifre, ma è evidente che il patto stretto in questi attimi complicatissimi punta a motivare al massimo i calciatori di questa stagione controversa. A prescindere dagli obiettivi ancora possibili nelle varie competizioni, la società bianconera vuole programmare con largo anticipo e senza scossoni. È facile prevedere che in estate qualcuna delle stelle bianconere cambierà squadra e la proprietà vuole che nei prossimi mesi – dove si prospettano altri problemi giudiziari – alla Continassa ci si attrezzi al meglio per notevoli cambiamenti in atto.

Allegri Juventus staff: chi ci sarà

Il ruolo di Allegri sta sempre più diventando quello di un manager a tutti gli effetti. Sarà lui infatti a indicare adesso le nuove linee guida e i nuovi membri della prima squadra. Su questa scia vanno le scelte di Francesco Calvo, con la promozione di Giovanni Manna come direttore sportivo, ma anche quella del coinvolgimento di Marco Storari e Gianluca Pessotto in prima squadra. E nell’area scouting occhio anche al nome di Simone Tognon. Insomma, alla Juventus si prospetta un cambiamento radicale nell’organigramma e nella filosofia del club. La presenza di John Elkann contro l’Atalanta è significativo: adesso il potere è nelle sue mani e sta già gettando le basi per un futuro più radioso che mai. Ma sempre con Max Allegri accanto e alla guida della Juventus del futuro.