Zaniolo-Milan, si accende la trattativa. Non una banale indiscrezione, quella emersa nella giornata di ieri e relativa al possibile trasferimento in rossonero del trequartista classe ’99. Maldini e Massara avrebbero avanzato la propria proposta alla dirigenza giallorossa, puntando sulla rottura (forse insanabile) venuta a crearsi tra Nicolò e l’ambiente romano. Il Milan offre un prestito con obbligo di riscatto intorno ai 19 milioni di euro in caso di qualificazione in Champions League. Una cifra che, con l’inserimento di alcuni bonus, potrebbe arrivare a quota 22 milioni di euro. Thiago Pinto avrebbe rigettato al mittente la prima offerta rossonera. troppo ampia la forbice che separa la domanda dalla richiesta della Roma: Zaniolo parte per non meno di 40 milioni di euro, anche a rischio di arrivare la prossima estate con il contratto in scadenza. L’ex calciatore dell’Inter, infatti, era da tempo in trattativa per il rinnovo di contratto con il club capitolino. Ma oltre al mancato raggiungimento di un compromesso economico che soddisfacesse le parti in causa, l’insofferenza crescente tra Zaniolo e l’ambiente giallorosso ha portato all’ultima frattura con la società. La richiesta di non essere convocato per la sfida con lo Spezia dello scorso weekend lascia intendere la volontà di cambiare aria per uno dei talenti più cristallini della nuova generazione italiana. Il futuro è un punto interrogativo, ma la società non ha intenzione di svendere il cartellino del calciatore.

Zaniolo-Milan, le ultime sulla trattativa

Zaniolo-Milan, ma non solo. Quella rossonera sembra l’unica pista percorribile in Italia. La Juventus si è autoesclusa dall’esborso di cifre esorbitanti in questo mercato di gennaio, mentre Inter e Napoli non sembrano intenzionate a investire cifre folli sul calciatore. Restano concrete diverse piste straniere, che potrebbero portare il trequartista in Premier League o in Bundesliga. Nello specifico, West Ham e Borussia e Borussia Dortmund avrebbero avviato i contatti con la società giallorossa per valutare la fattibilità di una trattativa onerosa. Ma se le piazze appena citate non scaldano particolarmente il cuore di Zaniolo, l’ipotesi ad oggi più concreta (e gradita da parte del ragazzo) sembra essere quella del Tottenham. Conte e Paratici hanno fiutato l’affare da tempo, ma anche in questo caso le cifre proposte non soddisfano la Roma. L’offerta degli Spurs si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di euro: prestito con obbligo di riscatto, ma solo in caso di raggiungimento del piazzamento in Champions League. Una soluzione che Thiago Pinto reputa poco congeniale per il club capitolino. Al momento, anche le sirene inglesi sul calciatore sembrano lontane. Zaniolo sarebbe affascinato da un possibile trasferimento in Premier League, ma la Roma ha già fatto sapere all’entourage del calciatore che Nicolò non si muoverà per meno di 40 milioni di euro.

Mourinho: “Credo che Zaniolo resterà a Roma”

Quel che sembra certo è che il Milan farà un ulteriore tentativo per cercare di convincere la Roma a cedere Nicolò Zaniolo. Ma l’allenatore della Roma, Josè Mourinho, non sembra convinto sulla partenza del trequartista italiano. Lo Special One si era così espresso sull’argomento nel post gara di Spezia-Roma: Lui ha manifestato la voglia di andare via, ma non è detto che vada via. È un giocatore importante, ha un grande valore di mercato, ma le proposte attualmente sul tavolo sono impossibili da accettare per la società. Di solito, quando c’è una grande voglia di andare via, questo desiderio è accompagnato da un’offerta importante e difficile da rifiutare. In questo caso c’è davvero poco. Per questo la mia sensazione è che a febbraio sarà ancora con noi”.