Skip to main content
Scuole chiuse domani 24 gennaio per maltempo

Scuole chiuse domani 24 gennaio per maltempo: ecco dove

Scuole chiuse domani 24 gennaio per maltempo e abbondanti nevicate da Nord a Sud: ecco dove. Dopo la chiusura delle scuole oggi, 23 gennaio, in tanti comuni e centri, soprattutto dell’Appennino, anche domani la giornata sarà particolarmente difficile per gli spostamenti a causa delle intense nevicate che stanno interessando varie regioni italiane. In particolare nel Centro Italia, dove oggi era scattata l’allerta arancione per Umbria e Abruzzo, ma anche al Sud per Campania e Basilicata. Allerta gialla, invece, in Emilia Romagna e nelle Marche. Nelle ultime ore, in base agli aggiornamenti della situazione comune per comune, i sindaci stanno emanando le ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani, 24 gennaio 2023. Leggiamo dove le scuole non apriranno da Nord a Sud Italia.

Scuole chiuse domani 24 gennaio per maltempo: ecco dove è stata già emanata l’ordinanza dei sindaci

Situazione critica per maltempo nella giornata di oggi, 23 gennaio, e domani in Umbria, dove i sindaci stanno emanando le ordinanze di chiusura delle scuole. In attesa di ulteriori aggiornamenti, le scuole rimarranno sicuramente chiuse domani 24 gennaio a Terni, Perugia, Norcia, Cascia, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Spoleto, Scheggino, Sant’Anatolia, Vallo di Nera, Ferentillo, Spoleto e Marsciano. A Spoleto è attivo da oggi il Centro operativo comunale attivo 24 ore su 24 per la gestione delle attività legate alle condizioni meteorologiche. Il sindaco della città Umbra, Andrea Sisti, nell’ordinanza ha disposto che, a causa delle condizioni meteo, delle nevicate e delle basse temperature e, quindi, del rischio causato dal gelo che sta interessando l’intero territorio comunale, anche per la giornata di martedì 24 gennaio ci sarà la chiusura delle scuole, dei servizi educativi 0-3 anni (asili nido pubblici e privati) e, d’intesa con la Usl Umbria 2, dei centri diurni per anziani, minori e disabili. Scuole chiuse anche nella vicina Tuscia, la zona di Rieti. In particolare, domani 24 gennaio, le scuole rimarranno chiuse a Rieti dopo l’ordinanza firmata dal sindaco Daniele Sinibaldi. In considerazione dell’abbassamento delle temperature nella notte, a scopo precauzionale e per garantire l’incolumità pubblica, le scuole rimarranno chiuse anche a Contigliano, mentre disagi si segnalano anche nella Tuscia viterbese dove, al momento, non risultano ancora altre chiusure.

Situazione meteo in Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Basilicata

Non sono pervenute ordinanze di chiusura delle scuole per domani 24 gennaio a L’Aquila, ancora alle prese con il maltempo che sta interessando tutta la regione. Attualmente vige il divieto di ingresso per i mezzi pesanti sul tratto autostradale dell’A24, da Teramo a Roma. Non sono segnati importanti disagi nelle altre arterie stradali. Scuole chiuse domani a Casacalenda, in Molise (dove oggi gli istituti sono stati chiusi in una decina di centri tra i quali la stessa Casacalenda, Riccia, Trivento, Ripalimosani, Montorio, Oratino e Cercemaggiore). In Emilia Romagna arrivano segnalazioni di chiusura delle scuole per domani a Bagno di Romagna e a Fassinoro, nel Modenese. Nelle Marche a preoccupare sono le abbondanti piogge che da due giorni stanno battendo sulla costa, creando il rischio di esondazioni di alcuni fiumi e corsi d’acqua, come il Nevola e il Misa, che a Senigallia ha raggiunto il limite di tre metri. Situazione in miglioramento a Pesaro dove il sindaco, Matteo Ricci, ha comunicato che “il livello del fiume Foglia è alto, ma fortunatamente gli eventi meteorologici molto intensi stanno calando”. Al momento non si segnala la chiusura delle scuole a Potenza, dove oggi gli istituti sono rimasti chiusi a esclusione delle università e degli asili nido. L’ordinanza del sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente, è arrivata nella notte, dunque è importante seguire l’evolversi della situazione del maltempo per verificare nel proprio comune di residenza l’eventuale chiusura.

Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *