Da nord a sud il carnevale è una festività molto sentita dagli italiani, dal Veneto alla Sicilia ogni regione si prepara ogni anno per accogliere nel migliore dei modi il periodo in cui ogni scherzo vale. La Sicilia è una di queste , dal 16 febbraio 2023 ovvero giovedì grasso a Martedì 21 febbraio 2023 in ogni paese si festeggia il carnevale tra danze , coriandoli, maschere della tradizione locale e sfilate di carri in cartapesta e tanta , tanta musica. Le sfilate dei carri in cartapesta in Sicilia risalgono al seicento e fu Palermo la prima città ad allestire un carro allegorico e ad instillare questa tradizione nella cultura carnevalesca.

Cutiosità sul carnevale siciliano

In terra sicula, le origini dei festeggiamenti carnevaleschi risalgono almeno al XVI secolo e, tra le feste più rilevanti e caratteristiche, possono essere menzionate quelle di: Palazzolo Acreide, Bronte, Paternò, Taormina, Termini Imerese, Mezzojuso, Belpasso, Novara di Sicilia, Acireale, Cinisi, Misterbianco, Sciacca, e tante altre ancora. Tra le maschere tipiche del Carnevale in Sicilia rientra Peppe Nappa, proveniente dalla Commedia dell’Arte. Tale maschera, viene celebrata in grande stile durante il Carnevale di Sciacca, dedicandogli un mini-carro che alla fine dei festeggiamenti viene bruciato come da tradizione.

Dove e Festeggiare il carnevale 2023 in Sicilia

Nel palermitano, molto antico famoso e caratteristico è il Carnevale di Termini Imerese , documentato sin dal lontano 1876. Il Carnevale di Sciacca trae le sue origini dagli antichi Saturnali romani. Quest’anno la festa carnevalesca che si tiene a Sciacca, si articola in vari eventi, tra i quali spiccano le sfilate dei carri allegorici e la presenza delle maschere tipiche del luogo. Il Carnevale di Saponara è una rievocazione storica della Sfilata dell’Orso e della Corte principesca, un evento con una storia ultracentenaria alle spalle: risale a fine Ottocento.
Nel corso degli anni, la sfilata (che si celebra nelle prime ore del pomeriggio quando è martedì grasso) ha subito degli inevitabili adattamenti stilistici e figurativi per adeguarsi ai tempi, ma ha mantenuto invariato il suo nucleo narrativo.