Niccolò Ammaniti età. Nato a Roma il 25 settembre 1966, Niccolò Ammaniti è uno scrittore, regista e sceneggiatore, vincitore del premio Strega nel 2007 per Come Dio comanda.

Niccolò Ammaniti età, moglie, figli

Ammaniti ha 56 anni. E’ sposato con l’attrice Lorenza Indovina, nata a Roma nel 1966. Pur essendo entrambi grandemente celebri, riescono a mantenere un’invidiabile riservatezza di coppia e personale. La coppia non ha figli.

Politica

La politica ha rischiato di compromettere la carriera di Ammaniti, come lui stesso ha dichiarato in un’intervista riportata da Il Piccolo:

“Avevo scritto un libro che fu pubblicato solo a Roma, dal titolo Branchie, che ebbe poco successo ma che fu notato dalla casa editrice milanese, che lo avrebbe voluto ripubblicare in ambito nazionale. Ma la piccola casa editrice romana per cui scrivevo si oppose alla cessione dei diritti con una semplice motivazione: ‘Siamo di sinistra, e la Mondadori è di Berlusconi: non facciamo affari con loro'”.

Biografia

Intraprende gli studi universitari in Scienze biologiche senza completarli, pubblica il suo primo romanzo nel 1994, Branchie con l’editore Ediesse. Qualche anno dopo il romanzo viene acquistato da Einaudi e contestualmente inizia la sua ascesa all’interno del panorama editoriale nazionale.
La notorietà assoluta arriva nel 2001 con la pubblicazione del romanzo Io non ho paura, nel 2003 il libro viene magistralmente trasposto in film da Gabriele Salvatores.
Nel 2007 si aggiudica il Premio Strega per Come Dio Comanda, edito da Mondadori.
I suoi romanzi sono tradotti in moltissime lingue e molti sono diventati film molto apprezzati da critica e pubblico.

Niccolò Ammaniti è stato ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2009.