Cosa mangiare durante il ciclo doloroso? Se lo chiedono in molte almeno una volta al mese, considerando i momenti più tesi tra dolori e vari disturbi di cui si soffre a causa delle mestruazioni. C’è chi si affida ai farmaci antidolorifici, chi prova ad iniziare con rimedi più semplici e naturali, magari se si vuole prevenire, o si intende curare un fastidio ancora lieve.

Ma cosa mangiare e cosa non mangiare durante il ciclo? Esiste una lista di cibi consigliati? Insieme proviamo a scoprire qualche dettaglio in più, affidandoci anche a pareri di esperti certificati che hanno spiegato al meglio quale potrebbe essere la dieta da seguire, gli alimenti da evitare, o quelli da considerare come dei veri e propri alleati durante questo periodo del mese.

Cosa mangiare durante il ciclo doloroso: cibi consigliati

Cosa mangiare durante il ciclo per alleviare il dolore?

A correre in soccorso sono tutti quei cibi che contengono un alto livello di magnesio come le noci, le mandorle e pistacchi: ottime soluzioni al dolore mestruale. Per ciò che riguarda la frutta, è importante mettere al primo posto alimenti come le banane, i fichi e le prugne, ricordandosi però di dare spazio a tutti quei cibi che si presentano ricchi di proteine e di fibre come ad esempio il pesce e i legumi. Consigliato anche lo yogurt bianco intero.

Lo yogurt è infatti ricco di nutrienti fondamentali per la salute, come il magnesio e il calcio.

Gli alimenti ottimi per combattere i dolori mestruali è importante che contengano pochi grassi, molto magnesio, potassio, acidi grassi omega 3, betacarotene e vitamina C, dotati di potere antinfiammatorio e anti-dolorifico: proprio per ostacolare il dolore.

Per quanto riguarda invece gli sbalzi d’umore tipici del periodo, causati dagli ormoni, si può tenere sotto controllo la situazione con del comfort food, ma deve comunque essere salutare. Un alto livello di progesterone, può infatti peggiorare il nostro umore.

Durante il periodo delle mestruazioni il corpo è naturalmente in difficoltà, poiché sta gestendo una situazione di perdita delicata. Dunque, nutrizionalmente l’alimentazione si rivela essere importante.

Bisogna fare pasti regolari, senza nemmeno dimenticare gli spuntini.

Cosa non mangiare durante il ciclo doloroso: cibi da evitare

Durante questo periodo del mese è bene evitare alimenti che rischierebbero di mettere in difficoltà il nostro organismo, provocando gonfiore, meteorismo, colite, o addirittura proprio i famigerati crampi o mal di testa che ci danno il tormento durante lo svolgimento del ciclo mestruale.

Alcuni alimenti potrebbero peggiorare vari sintomi fastidiosi o dolorosi legati al ciclo mestruale.

Grandi quantità di sale andrebbero evitate, in quanto portano alla ritenzione idrica che può provocare un senso di gonfiore addominale di cui soffrono già molte donne durante i giorni del ciclo.

Lo stesso vale per lo zucchero: è consigliabile assumerlo in quantità moderate, poiché potrebbe portare a picchi di energia che poi comporterebbero grandi crolli di stanchezza. Ridurre lo zucchero può anche aiutarci a regolarizzare gli sbalzi d’umore.

Importante prendere anche meno caffè e fondamentale eliminare gli alcolici che potrebbero acuire e provocare diversi disagi quali: mal di testa, nausea, vomito o diarrea. Sconsigliati anche gli alimenti piccanti, che tendono spesso a scombussolare lo stomaco.

Dolori mestruali rimedi, cosa fare

L’alimentazione ovviamente è un aiuto e un aspetto con cui possiamo prenderci cura del nostro corpo per poter evitare di peggiorare i disturbi dati dal ciclo mestruale. Ma esistono altri consigli di supporto per poter intervenire in caso di dolori:

Assumere farmaci che contengano ibuprofene;
Mettersi al caldo, preparare impacchi. La borsa dell’acqua calda è la prima alleata per alleviare il disturbo;
Considerare tisane come la camomilla;
Fare alcuni tipi di esercizio fisico, magari praticare yoga, assumere posizioni indicate per i dolori alla schiena;
Massaggiare schiena, pancia e stomaco può essere d’aiuto durante questi giorni tanto difficili da affrontare.