Nelle scorse ore, un’intensa ondata di maltempo ha investito tutta l’Italia e in Molise, centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati per diverse ore sotto la neve.

È stata davvero un atto da incubo per tutti coloro che stavano transitando sulla strada statale 17, tra Isernia e Campobasso all’altezza di Castelpetroso.

A causa delle forti nevicate che hanno colpito il Molise a partire da ieri pomeriggio, 20 gennaio 2023, la circolazione nella zona di Campobasso è rimasta paralizzata dalle 19:00 fino a tarda notte.

A bloccare il transito diversi mezzi pesanti in difficoltà, ma soprattutto, un tir finito di traverso sulla carreggiata.

Una lunga coda di auto è rimasta intrappolata nel tratto interessato per quasi sei ore, ad attendere che la strada venisse sbloccata.

Fermi nel traffico anche diversi pullman carichi di studenti e pendolari.

Tra i tanti rimasti bloccati, molte persone non sono riuscite a rientrare a casa e hanno dovuto soggiornare negli hotel della zona.

Automobilisti bloccati sotto la neve in Molise: l’intervento dei volontari della Croce Rossa

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i volontari della Croce Rossa di Isernia che si sono occupati di portare conforto, cure mediche e cibo a tutti coloro che ne avessero bisogno.

Il presidente della Croce Rossa di Isernia, Fabio Rea, infatti, poche ore dopo l’accaduto, aveva dichiarato:

“Restiamo in continuo contatto con le Forze dell’ordine, Protezione Civile e Vigili del fuoco per intervenire laddove cene fosse bisogno”.

Per alcuni automobilisti, tuttavia, colti alla sprovvista dalla situazione, sono state ore molto difficili.

In particolar modo, la pesante nevicata ha sorpreso una famiglia di turisti, in viaggio sulla statale 17 nei, pressi del valico di Castelpetroso, con un neonato di pochi mesi a bordo.

Per fortuna, sono intervenuti i volontari della Croce rossa di Isernia che hanno scortato l’auto lungo un percorso alternativo in modo da evitare che il neonato passasse la notte in quel clima gelido.

Inoltre, il personale sanitario del Comitato di Isernia, ha dovuto soccorrere una giovane 25enne che si trovava a bordo di un pullman in direzione Campobasso, rimasto bloccato nel traffico.

La ragazza, tempestivamente soccorsa dalla Croce Rossa, era in stato di shock.

Le proteste degli automobilisti sui social

Molti tra gli automobilisti rimasti in coda per ore, si sono lamentati sui loro profili social per quanto stava accadendo.

In particolare alcuni di loro hanno raccontato la dura notte che hanno dovuto trascorre sotto la neve dicendo:

“Siamo rimasti senza cibo, senza acqua e senza possibilità di andare in bagno”.

Poi, qualcun altro ha scritto:

Scene da terzo mondo, dopo tre ore di fila eravamo a 30 chilometri da casa, ma alla fine abbiamo dovuto dormire in un albergo stracolmo”.

Le intense nevicate delle scorse ore hanno provocato pesanti danni e disagi in tutto il Molise.

A Campobasso sono caduti oltre 30 centimetri di neve e durante la notte, 90 mezzi spartineve e spargisale hanno lavorato senza sosta per sgomberare le strade.

Molte vie, tuttavia, sono rimaste impraticabili anche a causa della caduta accidentale di alcuni alberi e per oggi, le scuole dei due capoluoghi, Campobasso e Isernia, sono rimaste chiuse.

I Sindaci di diversi Comuni, hanno segnalato “situazioni difficili” anche in altri luoghi della regione, dove sono sorti diversi problemi, tra i quali, cavi telefonici o dell’energia danneggiati e luminarie finite in strada.

Nelle località di montagna della regione, inoltre, la neve ha superato il metro di altezza e le temperature sono scese fino a 5 gradi sotto zero.

Quasi tutti i collegamenti via mare sono stati interrotti a causa delle avverse condizioni meteomarine con mare molto mosso e vento di nord-est a forza 8.