Amanda Sandrelli età. Nata a Losanna il 31 ottobre 1964, Amanda Sandrelli è un’attrice e regista. E’ figlia dell’attrice Stefania Sandrelli e e del cantautore Gino Paoli.

Amanda Sandrelli età, marito, figli

Nel 1994 si è sposata con l’attore di origine peruviana Blas Roca-Rey da cui ha avuto due figli, Rocco (1997) e Francisco (2004). Nel settembre 2013 i due hanno annunciato la separazione dopo 20 anni di matrimonio. Tramite ActionAid Italia, ha adottato Mobwuto, bambino malawita.

Malattia

Nel 2009 le fu diagnosticato un cancro al seno che, tuttavia, scelse inizialmente di tenere nascosto alla madre: “Ho avuto paura quando ho scoperto la diagnosi… In quei momenti ti trovi su un crinale” ha raccontato Amanda. Il tumore ora è acqua passata, grazie anche ad un’operazione che non ha comportato per Amanda alcuna terapia di supporto.

Biografia

Dal 1984, anno del debutto con “Non ci resta che piangere”, di Roberto Benigni e Massimo Troisi, fino a oggi ha saputo trovare una sua identità d’artista sia in TV che al cinema, mostrando sempre la sua affascinante versatilità.

Tra i film da lei interpretati ricordiamo: “Strana la vita” (1987) e “Amori in corso” (1989) di Giuseppe Bertolucci; “Una vita scellerata” (1990), di Giacomo Battiato; “Stefano Quantestorie” (1993) di Maurizio Nichetti; “Nirvana” (1997), di Gabriele Salvatores.

Nel 1991 canta in coppia con il padre la canzone La bella e la bestia che fa da sfondo all’omonimo film Disney. Con la madre continuerà a intraprendere progetti come quando si dedica all’interpretazione di Christine Cristina, film drammatico diretto da Stefania Sandrelli, e la fiction italiana Io e mamma.

ome regista ha diretto il cortometraggio Un amore possibile (2004) e il documentario Piedi x Terra.