#DisdettaDAZN. I tifosi della Juventus stanno mostrando tutto il loro disappunto per i quindici punti di penalizzazione in Serie A commentando sui social con questo hashtag che è entrato in tendenza. La protesta divampa anche fra gli ex giocatori bianconeri come Claudio Marchisio: “Viene sanzionata solo la Juventus, le plusvalenze le usano tutti“. Intanto si attendono le motivazioni della sentenza con il club di Corso Galileo Ferraris che ha già annunciato il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni.

Disdetta Dazn Juventus. La rivolta su Twitter

L’hashtag in tendenza è nato sul social network di Elon Musk pochi istanti dopo la sentenza della Corte d’appello federale. I tifosi bianconeri lamentano il pugno duro e il non aver preso in considerazione nessuna altra squadra. Le plusvalenze sono ormai il pane quotidiano per chiunque segue il calcio e diventano uno strumento di sopravvivenza per molte società che attraverso lo scouting riescono ad acquistare giocatori che poi rivendono a cifre maggiori. All’interno dell’indagine svolta dal Procuratore Federale Giuseppe Chinè vi erano anche altre otto squadre: Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara. Per tutte è arrivata la conferma di proscioglimento da parte del giudice Mario Luigi Torsello.

Esattamente questa decisione ha scatenato la reazione dei supporter bianconeri. La protesta si basa sul fatto che le operazioni di mercato sono l’accordo fra due parti, l’aver punito solamente la Juventus è visto come una giustizia sommaria che mirava esclusivamente a penalizzare il club più titolato d’Italia. #DisdettaDAZN non è così semplicemente uno slogan, ma un invito a non pagare più chi trasmette il calcio per far pesare sul sistema l’incidenza, almeno numerica, dei tifosi della Vecchia Signora.

I giocatori a difesa del club

Il primo è stato Leonardo Bonucci che da capitano della Juventus ha postato sui propri profil una foto in bianco e nero della squadra abbracciata e una didascalia molto chiara: “Noi con Voi. Oggi è ancora più importante essere Squadra. Avanti sulla nostra strada. ???????? #FinoAllaFine“. Dopo il numero 19 sono arrivato i post anche del resto dei compagni di squadra che hanno utilizzato tutti una immagine con il gruppo abbracciato per rasserenare i tifosi che la Juventus non risentirà delle decisioni della giustizia sportiva.

Anche il tecnico Massimiliano Allegri ha affrontato l’argomento durante la conferenza stampa della sfida fra Juventus e Atalanta: “Io non sono in grado di dire la gravità della situazione. Bisogna accettare le decisioni di ieri e la società ha gia fatto un comunicato. Noi dobbiamo pensare solo a lavorare e affrontare questa sfida partendo da questi 22 punti e pensare di fare il massimo. I ragazzi sono convinto che proveranno a fare qualcosa di straordinario. Responsabilità? Ognuno ha le responsabilità del proprio ruolo. Quando mi hanno detto dei nove punti ho fatto subito il calcolo per arrivare in Champions. Quando sono diventati quindici ho fatto un nuovo calcolo. Per arrivarci dobbiamo fare qualcosa di straordinario“.

Io sono l’allenatore della Juventus e rimarrò allenatore dalla Juventus a meno che non mi mandino via. Nel momento di difficoltà bisogna essere uomini e fare bene. Nei momenti di difficoltà è più stimolante e deve riguardare tutti. Quando ci sono i momenti positivi sono tutti bravi. Siamo a 12 punti dal quarto posto per noi domani è uno scontro diretto e cerchiamo di fare bene” ha concluso il tecnico della Vecchia Signora.

La reazione degli ex bianconeri

E’ stato Claudio Marchisio il primo a mostrare il proprio disappunto. L’ex centrocampista ha commentato in modo duro la sentenza: “Dicesi plusvalènza: Nel linguaggio econ., incremento di valore, differenza positiva fra due valori dello stesso bene riferiti a momenti diversi. Da questa sera aggiungerei anche che viene sanzionata solo alla #Juventus, anche se usata da tutte le società. #plusvalenze“. Direttamente dagli Stati Uniti dove sta vivendo una nuova esperienza con i Los Angeles FC si è pronunciato il difensore Giorgio Chiellini con una immagine sui suoi profili social raffigurante una scritta su una parete che recita: “Quando sei della Juve, lo sei per sempre“.