Landriano, un ciclista è stato travolto e ucciso da un camion sulla strada provinciale sul ponte di Lambro, nel Pavese. L’incidente mortale è avvenuto nel pomeriggio di oggi venerdì 20 gennaio 2023, intorno alle ore 15.00, sulla SP che collega Landriano e Vidigulfo.

Siamo purtroppo abituati a queste stragi in bicicletta. Solo il 30 novembre 2022, aveva perso la vita in sella durante un allenamento l’ex professionista Davide Rebellin. Lo sportivo è deceduto sul colpo a Montebello Vicentino, un comune nella provincia di Vicenza, in Veneto. E ancora prima, per lo stesso motivo, e con una dinamica molto simile, ci aveva lasciati Michele Scarponi, il 22 aprile 2017, a Filottrano, un comune nella provincia di Ancona, nelle Marche. Ci vorrebbe sicuramente più sicurezza sulle strade italiane, ma soprattutto, più rispetto da parte di chi guida un mezzo potenzialmente pericoloso per chi è su una bici.

Landriano ciclista ucciso da un camion mentre era in allenamento

Si tratta dell’ennesima strage in bicicletta. Il mezzo ha sbandato per via di una pozzanghera. In quel momento, è giunto un camion, che purtroppo lo ha travolto, non lasciandogli scampo.

L’uomo di 76 anni ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato sotto le ruote posteriori del mezzo pesante. In sella alla sua bicicletta percorreva abitualmente quella strada per allenarsi e stava pedalando da Vidigulfo verso Landriano. Il pezzo era abbastanza pericoloso, proprio perché attraversato da diversi camion provenienti e diretti alle logisitche che si trovano in zona. A travolgere l’uomo, che sarebbe finito con le ruote della bici sul fango rimasto sul ciglio della strada dopo la pioggia di ieri, è stato proprio uno di questi camion che effettuano consegna. Data la presenza dell’altro camion in arrivo, il camionista non ha potuto allargarsi per evitare il 76enne.

Secondo una prima ricostruzione, sembra che il ciclista avesse sbandato, dopo aver attraversato un tratto reso scivoloso da una pozzanghera. Sul ponte, si stava verificato l’incrocio di due camion, e il 76enne è deceduto perdendo l’equilibrio e venendo investito da quello che viaggiava al suo fianco.

Sul posto sono intervenuti il 118 con un’automedica e l’ambulanza e i Carabinieri di Pavia. Gli operatori sanitari arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che accertare il decesso del ciclista, che non ha più ripreso conoscenza. Troppo gravi le ferite riportate: morte sul colpo. Le Forze dell’Ordine si stanno occupando di fare luce sull’esatta dinamica del sinistro.

Il traffico nel tratto è stato bloccato a lungo per permettere dunque soccorsi e rilievi.

Incidente con ferito grave sulla Statale 189 Palermo-Agrigento, scontro tra BMW e tir

Un altro incidente stradale si è verificato sempre quest’oggi venerdì 20 gennaio 2023, lungo la Statale 189 Palermo-Agrigento, in prossimità del bivio per Casteltermini. Un automobilista è rimasto ferito dopo che il suo messo si è scontrato frontalmente con un tir di proprietà di un vivaio. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Agrigento, giunti sul luogo, hanno estratto l’uomo in vita dalle lamiere. Le cause per cui una BMW e un autocarro si siano scontrati, sono in fase di accertamento, ma l’asfalto reso viscido dalla pioggia potrebbe aver giocato un ruolo importante.

Lo scontro è avvenuto al chilometro 42.900 della “Della Valle del Platani“. Il conducente del BMW bianca che è rimasto coinvolto è un uomo di Favara, trasportato in ospedale per le cure del caso, dopo essere stato ferito gravemente. La parte anteriore della sua macchina infatti, è andata completamente distrutta.

Non è chiaro al momento quali siano le sue condizioni.

Il personale di ANAS si è occupato della gestione della viabilità e del ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile. Presenti anche i Carabinieri.