Stefania Giacomini Shopping Pericoloso non su Internet in mezzo a siti di truffe online ma sugli scaffali delle librerie italiane. Perché questo è il titolo del suo primo romanzo che arriva dopo trent’anni di onorata carriera alla Rai come giornalista e volto di punta del telegiornale. Di cosa parla la storia e come sia andata avanti la stesura dell’opera, la scrittrice l’ha raccontato in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Stefania Giacomini Shopping Pericoloso

“Il mio primo libro un romanzo storico come “I Promessi sposi” di Manzoni? Con tutte le differenze del caso, sì. Mi piaceva installare personaggi e trame di fantasia nel vero mondo della moda, citando sfilate e stilisti reali e ambientando tutto in città che davvero sono descritte per quelle che sono. Fotografie scattate e poi dipinte con tratti di impressionismo narrativo.”

Stefania Giacomini Shopping Pericoloso, la trama

“Ho voluto raccontare le vicende di tre protagoniste di età, di lingua e di preparazione culturale diverse ma amiche da tempo, personaggi di pura invenzione, che incontrano e conoscono personalità reali della moda. fanno la reciproca conoscenza durante una delle fashion week di Parigi; hanno in comune la passione per abiti, accessori, calzature, oggetti di design e dopo un lungo periodo di distacco, desiderano condividere nuovamente esperienze ‘modaiole’ insieme. Un modo di essere che accomuna, bene o male, il loro universo femminile ma che le porterà nel bel mezzo di un giallo.”

Su Lisbona

“Perché Lisbona nel mio romanzo “Shopping Pericoloso“? Perché la capitale del Portogallo sempre più sta diventando di culto. Prima era un po’ indietro rispetto al fascino e alla fama di città come Parigi e Londra. Ora, complici anche uno stile di vita più rilassato e una pressione fiscale più sostenibile, tanti italiani, giovani e meno giovani, la stanno visitando restandone poi innamorati. Se non l’avete ancora visitate, avete l’occasione di farlo restando a casa tra le pagine di questo libro.”

Sul rapporto con i giovani

“Sono energia pura. Ogni volta riesco a passare un po’ di tempo con mia figlia esce uno scambio prezioso. Abbiamo parlato molto di questo libro e ne sono sempre emersi confronti costruttivi per la scrittura.”

Sullo spazio “Caffè in Bellezza”

“E’ stata un’iniziativa nata durante il primo lockdown. Come dice il titolo, era la voglia di prendersi un caffè con gli altri approfittando del momento per esporre la bellezza di una storia o di un personaggio. E’ possibile vedere tutti i video degli episodi su Youtube e sui miei social, stanno passando veramente tutti ed io ne sono felice. Non ho preclusioni di categorie per gli ospiti. Invito chi mi colpisce.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Stefania Giacomini:

https://www.radiocusanocampus.it/it/stefania-giacomini-shopping-pericoloso

Ecco la copertina del libro “Shopping Pericoloso” di Stefania Giacomini:

Stefania Giacomini Shopping Pericoloso

Ecco la puntata di “Caffè in bellezza” col cantautore Bussoletti: