Sofia Goggia vince a Cortina d’Ampezzo con un tempo di 1:33.47, lasciandosi alle spalle Ilka Stuhec (a 0.13) e Kira Weidle (a 36 centesimi).

L’azzurra è tornata sulla pista dell’infortunio alle Olimpiadi centrando una bella vittoria: dopo la doppietta in discesa Lake Louise e St. Moritz la Goggia fa un passo decisivo verso la Sfera di Cristallo.

Sofia Goggia: “Non sono troppo soddisfatta”

È stata una gara parecchio sofferta perché dopo il volo di Corinne Suter il cielo si è aperto e scendere a 100 all’ora con o senza sole fa la differenza. Fortunatamente mi è bastato per vincere oggi, ma non sono così soddisfatta della mia performance sciistica, sono stata un po’ imperfetta in più punti. C’è da studiare, perché la gara più importante è sempre la prossima. È stata una gara particolare: due gare in una, perché dopo il volo di Suter si è aperta la visibilità, mentre le prime quindici hanno avuto visibilità piatta. Molto contenta per il risultato, ma la gara più importante è sempre la prossima

“Io e Brignone abbiamo vinto poco per le atlete che siamo”

21 gare pari merito, ma queste sono statistiche all’italiana perché qui c’è una ragazza che ha vinto 4 volte quanto noi (ovvero l’americana Mikaela Shiffrin, la più vincente di sempre con 82 vittorie, n.d.r.). Ma questa statistica conta poco: io e Federica abbiamo vinto poco per le sciatrici che siamo. Io ho avuto tanti infortuni che mi hanno fermato, lei ha un talento infinito. Noi abbiamo vinto ancora poco per quello che siamo.

Classifica Cortina: l’ordine di arrivo

  1. Sofia Goggia (ITA) 1’33”47
  2. Ilka Stuhec (SLO) +0.13
  3. Kira Weidle (GER) +0.36
  4. Mikaela Shiffrin (USA) +0.50
  5. Lara Gut-Behrami (SUI) +0.53