Libri più venduti in Italia. Gennaio, si sa, è tempo di bilanci e di classifiche. Come quella dei libri più venduti durante l’anno precedente. Nel 2022, la top ten comprende solo romanzi, in particolare storie d’amore e thriller.

Libri più venduti in Italia

In Italia, il ruolo dei social network nella promozione dei libri è fondamentale. Nella top ten dei libri più venduti del 2022 troviamo ben due libri di Erin Doom, diventata famosa tra i giovanissimi grazie al passaparola sui social, in particolare TikTok.

Lo stesso discorso vale per It ends with us di Colleen Hoover, uscito nel 2016 ma pubblicato in Italia solo l’anno scorso e diventato subito famoso grazie ai social.

Ma vediamo la classifica.

1. FABBRICANTE DI LACRIME, DI ERIN DOOM

In cima alla classifica troviamo la giovanissima Erin Doom con il suo Fabbricante di lacrime, pubblicato da Magazzini Salani. La giovane autrice italiana (Erin Doom è uno pseudonimo) ha esordito su Wattpad per poi sbarcare in libreria, dove ha ottenuto uno straordinario successo di vendite.

2. IL CASO DI ALASKA SANDERS,DI JOËL DICKER

Al secondo posto, troviamo il thriller di Joël Dicker Il caso di Alaska Decker edito da La nave di Teseo. Già affermato autore di gialli, lo scrittore svizzero ha raggiunto il successo mondiale nel 2012, con il suo La verità sul caso Harry Quebert.

3. IT END WITH US, DI COLLEEN HOOVER

Al terzo posto, il commovente It ends with us. Siamo noi a dire basta, edito da Sperling & Kupfer. Il libro di Colleen Hoover parla di relazioni tossiche e violente, e di quanto sia difficile uscirne.

4. VIOLETA, DI ISABEL ALLENDE

Al quarto posto l’ennesima fatica di Isabel Allende, edita come sempre da Feltrinelli. La prolifica scrittrice cilena ha riscosso un enorme successo in Italia, fin dal suo romanzo d’esordio, La casa degli spiriti (Feltrinelli 1983). Grazie alle migliaia di lettori affezionati, appare spesso nella classifica dei libri più venduti.

5. RANCORE, DI GIANRICO CAROFIGLIO

Con il suo Rancore, edito da Mondadori, Gianrico Carofiglio si riconferma uno dei più prolifici e amati scrittori italiani. Ex magistrato, l’ormai affermato giallista ha esordito nel 2002 con Testimone inconsapevole.

6. LE OSSA PARLANO, DI ANTONIO MANZI

Al sesto posto, troviamo una nuova vicenda del vicequestore Rocco Schiavone, che stavolta si troverà a fronteggiare la peggiore delle abiezioni umane: la pedofilia.

La serie di libri di Antonio Manzini, edita da Sellerio editore, ha visto crescere il suo successo grazie alla serie TV con protagonista Marco Giallini.

7. LA CANZONE DI ACHILLE, DI MADELINE MILLER

Sebbene sia stato pubblicato nel lontano 2011, La canzone di Achille (Feltrinelli) compare tra i libri più venduti del 2022. Madeline Miller scava nel mito e nell’epica classica per ricostruire la storia d’amore tra Achille e Patroclo, per un romanzo che ha richiesto dieci anni di lavoro e di studi approfonditi.

8. NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE, DI ERIN DOOM

All’ottavo posto, di nuovo Erin Doom con il suo Nel modo in cui cade la neve (Magazzini Salani). La giovane scrittrice si riconferma una maestra del genere young adult: romanzi drammatici destinati ai giovani adulti, generalmente con al centro una storia d’amore.

9. KISS ME LIKE YOU LOVE ME, DI KIRA SHELL

Al genere young adult appartiene anche il nono classificato, Kiss me like you love me (Sperling & Kupfer). Il libro di Kira Shell si distingue tra le decine di storie d’amore drammatiche che cercano di replicare il successo di After di Anna Todd, fino a diventare uno dei libri più venduti del 2022.

10. FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO, DI TOSHIKAZU KAWAGUCHI

In fondo alla top ten, troviamo il romanzo d’esordio dello scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi, edito in Italia da Garzanti. Il romanzo è il primo di una serie il cui ultimo capitolo dovrebbe uscire in Italia nel 2023.

Chiara Genovese