La Juventus – nella prima uscita con la nuova dirigenza guidata da Ferrero – batte il Monza all’Allianz Stadium e guadagna l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Dopo l’1 a 1 della prima frazione firmato dalle reti di Moise Kean e Masia Valoti, i bianconeri passano grazie ad una prodezza di Federico Chiesa. Il classe 1997 torna così al gol dopo il lungo infortunio (l’ultima rete era datata 6 gennaio 2022 contro il Napoli). La squadra di Massimiliano Allegri accede così ai quarti di finale di Coppa Italia, in cui sfiderà la Lazio di Sarri, vittoriosa nel pomeriggio contro il Bologna.

Juventus-Monza, la cronaca della partita

All’Allianz Stadium di Torino, la Juventus di Massimiliano Allegri – che non è in panchina per l’espulsione rimediata nella finale dello scorso anno – inizia il suo cammino in Coppa Italia sfidando il Monza di Raffaele Palladino. Partono forte i bianconeri: al minuto 58 Iling Junior accelera sulla fascia, mentre in mezzo per Fagioli che calcia di prima intenzione, ma la palla termina larga di un soffio. Al minuto 8 passa in vantaggio la Juventus: McKennie pesca in area Moise Kean, colpevolmente lasciato solo dalla difesa del Monza, che batte di testa Alessio Cragno. La squadra bianconera sembra in controllo della gara, ma arriva il pareggio dei biancorossi. Al minuto 24, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mattia Valoti svetta più in alto di tutti e fulmina Perin. Al minuto 34 ci prova Samuel Iling Junior, ma il tiro termina di poco largo. Due minuti più tardi, invece, il tiro dal limite di Matias Soulé viene respinto da Cragno. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Pezzuto manda le squadre all’intervallo: il primo tempo tra Juventus e Monza termina 1-1. Come nella prima frazione, partono forte i bianconeri: al minuto 49 è Alessio Cragno ad impedire la rete della doppietta a Kean con un grande intervento. Al minuto 70 ci prova Colpavi con una conclusione potente da fuori, ma il tiro termina alto. Due minuti più tardi, lo stesso centrocampista del Monza conclude dal limite dopo una lunga azione in solitaria, ma il tiro è debole e viene parato facilmente da Perin. Al minuto 77 la Juventus passa in vantaggio: Federico Chiesa riceve palla sulla linea di fondo, supera due uomini e poi con un destro a giro fulmina l’estremo difensore del Monza, Alessio Cragno. Prima rete per l’ex Fiorentina dal rientro dopo il lungo infortunio. Al minuto 89 ci prova la squadra bianconera in contropiede: Di Maria, dopo un dribbling secco, ci prova di rabona ma Cragno para facilmente. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: Juventus batte Monza due reti a uno e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia.

Il tabellino

Juventus-Monza 2-1 (Kean Valoti, Chiesa)

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Rugani, Gatti; McKennie, Fagioli (Dal 73 st Di Maria), Paredes, Miretti (Dal 60 st Locatelli), Iling-Junior (Dal 73 st Alex Sandro); Soulé (Dal 60 st Chiesa); Kean (Dal 81 st Kean). A disposizione: Alex Sandro, Barbieri, Bremer, Chiesa, Di Maria, Kostic, Locatelli, Milik, Pinsoglio, Szczesny. Allenatore: Massimiliano Allegri.

MONZA (3-4-2-1): Cragno; Marlon, Antov (Dal 81 st Sensi), Pablo Marí; D’Alessandro (Dal 67 st Izzo), Ranocchia, Pessina (Dal 57 st Rovella), Carboni (Dal 56 st Carlos Augusto); Colpani, Valoti (Dal 67 st Vignato); Gytkjaer. A disposizione: Barberis, Bondo, Caldirola, Carlos Augusto, Ciurria, Colombo, Ferraris, Izzo, Lamanna, Machin, Petagna, Rovella, Sensi, Sorrentino, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

Reti: Kean, Valoti, Chiesa.

Ammoniti: Antov, Rovella.