Accadde oggi, 20 gennaio 1942: la conferenza di Wannsee. Fu una riunione tenutasi in una villa sulla riva del lago Großer Wannsee nella periferia a sud di Berlino (nella foto). Quindici alti esponenti del regime nazista, tra esponenti del partito nazionalsocialista e delle Schutzstaffel (le terribili SS), definirono la cosiddetta “soluzione finale ebraica”.

Accadde oggi, 20 gennaio 1942: la conferenza di Wannsee

Vi presero parte, tra gli altri, quattro segretari di Stato, due funzionari pubblici di grado equivalente e un sottosegretario; i quali, su invito di Reinhard Heydrich, decisero come sterminare in poco tempo l’intero popolo ebraico. Alla conferenza di Wannsee inoltre, venne chiarito direttamente con i dirigenti delle strutture amministrative di potere del Terzo Reich, potenzialmente concorrenti tra loro, che l’intera operazione era di competenza delle SS. Tutto questo a partire dalle direttive ricevute fin dal luglio 1941 da Hermann Göring.

E’ sopravvissuto solo un verbale di quella tragica conferenza

Come testimonia l’unico verbale della conferenza sopravvissuto alla distruzione ordinata da Heydrich, era necessario determinare con esattezza la categoria di persone interessate dai provvedimenti, concordare la procedura per deportare 11 milioni di persone da destinare ai lavori forzati in condizioni di vita dure e disumane, e infine uccidere con modalità non meglio definite i sopravvissuti e gli inabili al lavoro. Fu a Wannsee che per la prima volta si parlò delle camere a gas e dei forni crematori. Grande “cerimoniere” della conferenza di Wannsee fu Adolf Eichmann.

Wannsee: come ebbe inizio la Shoah, l’Olocausto

Il verbale della conferenza di Wannsee è un documento eccezionale perché è il primo nel suo genere a restituire con estrema chiarezza le fasi del processo decisionale che portarono allo sterminio degli ebrei d’Europa. Un processo decisionale voluto personalmente dal Fuhrer Adolf Hitler, e attuato da Himmler, Heydrich e da altri leader politici del nazionalsocialismo.

Le particolarità del verbale di Waansee

L’unico verbale rimasto è importante perchè riporta l’esito del dibattito sul progetto globale di sterminio degli ebrei senza usare formule ermetiche o cifrate. Inoltre, mostra con estrema chiarezza come, oltre alle SS, alla Sicherheitspolizei e al Sicherheitsdienst, anche la cancelleria del Terzo Reich, i ministeri della Giustizia, degli Interni e degli Esteri, le autorità civili d’occupazione, l’Ufficio per il Piano quadriennale (cioè la principale autorità deputata al riarmo) e il partito nazionalsocialista, condivisero e si resero complici del “crimine del secolo”.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.