Scream 6, il trailer del nuovo capitolo della saga horror inaugurata da Wes Craven nel 1996 mostra il ritorno del killer Ghostface in una location totalmente nuova.

Scream 6, il trailer mostra un nuovo Ghostface muoversi minaccioso tra le strade di New York

Scream 6, il trailer ufficiale del nuovo film della saga horror che ha rivoluzionato il genere tra la fine degli anni Novanta e il nuovo Millennio, mostra finalmente il serial killer con la macabra passione per il cinema dell’orrore muoversi nella metropoli di New York. Potete vederlo direttamente qui sotto.

Il trailer di Scream VI.

Il franchise è uno dei più amati dai fan del genere horror e ha saputo resistere anche alla perdita del suo regista-demiurgo, il grande Wes Craven – maestro responsabile di altre pellicole immortali come Nightmare – Dal Profondo della Notte o L’Ultima Casa a Sinistra – scomparso nel 2015, visto il successo di pubblico ottenuto dal quinto film, diretto dal duo formato da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, registi anche di questo sesto episodio.
La più grande novità del film è l’ambientazione, che si lascia alle spalle la cittadina che ha fatto da sfondo all’intera vicenda della serie, Woodsboro – fatta eccezione per Scream 2 del 1997, ambientato nel college frequentato dai protagonisti – per spostarsi nella ben più caotica metropoli di New York, dove si sono rifugiati i sopravvissuti del film precedente, sperando di lasciarsi il loro traumatico passato alle spalle. Un nuovo terreno di caccia per la nuova, misteriosa incarnazione dell’assassino, perché, come recita la tagline della pellicola, “nella città che non dorme mai, nessuno può sentirti urlare”.

Scream 6, il cast tra volti nuovi, vecchie conoscenze e ritorni inaspettati

Scream 6 trailer
Jenna Ortega in una scena di Scream 5.

Il cast di questo nuovo film vede il ritorno dei personaggi introdotti dal precedente. Ovviamente, solo di quelli sopravvissuti alla carneficina del serial killer Ghostface…
E quindi Melissa Barrera riprende il ruolo di Sam Carpenter, Jasmin Savoy Brown quello di Mindy Meeks-Martin, Mason Gooding interpreta Chad Meeks-Martin e, infine, la Jenna Ortega giunta definitivamente alla ribalta grazie al successo della serie Netflix Mercoledì, torna nel ruolo di Tara Carpenter. A loro si aggiungono Courtney Cox, che torna a interpretare il personaggio di Gale Weathers, unica sopravvissuta del cast originale – escludendo Neve Campbell, il cui personaggio era ancora vivo alla fine del quinto film, ma che ha deciso di rinunciare al nuovo capitolo per problemi contrattuali – e il ritorno a sorpresa di Hayden Panettiere nel ruolo di Kirby Reed, apparsa in Scream 4 e amatissima dai fan.

Scream 6, data di uscita del nuovo capitolo della serie che ha ucciso e resuscitato il genere horror

Scream 6 ha una data di uscita fissata per il 9 marzo 2023 e rappresenterà il nuovo episodio di una saga cinematografica nata con lo spirito goliardico di un fan accanito come Kevin Williamson, sceneggiatore dei primi quattro episodi e produttore del quinto, nei confronti dei film dell’orrore. Williamson, con l’appoggio fondamentale di Wes Craven, si rese conto a metà degli anni Novanta che il genere horror non era più in grado di sconvolgere il pubblico come aveva fatto nei decenni precedenti, né con la violenta critica sociale che lo caratterizzava negli anni Settanta, né con l’ibridazione comica portata al parossismo degli anni Ottanta. Decise, allora, di raccontare una storia che parlasse di cinema e di orrore, manipolando in modo dissacrante e iconoclasta tutti gli stereotipi e i luoghi comuni del genere, conosciuti alla perfezione dal suo pubblico di riferimento. Il risultato è stato un franchise che ha prima ucciso il genere, mostrandone apertamente punti deboli, ripetitività e contraddizioni, per poi farlo resuscitare rilanciandolo in forme e modalità più complesse e articolate. Una serie cinematografica che, con questo Scream 6, arriverà a toccare i 27 anni di vita. Un risultato decisamente notevole. E allora, “qual è il vostro film horror preferito?”

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.