Oggi chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali ha un mezzo in più per informarsi su alimentazione corretta e relative ricette: è Ibd Cooking Channel, la prima webserie di cucina dedicata appunto a chi soffre di queste patologie. L’iniziativa è stata realizzata da Takeda Italia in collaborazione con Gambero Rosso e con il patrocinio dell’associazione pazienti Amici Italia e della società scientifica IG-Ibd.

Malattie infiammatorie croniche intestinali

Come deve cucinare chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali

La webserie ha la finalità di dare utili consigli e spunti di ricette a tutti coloro che soffrono di MICI e SBS. Durante le nove puntate a cadenza settimanale (trasmesse ogni mercoledì sulla web tv di Gambero rosso, sul canale YouTube e sul sito Gi-point.it di Takeda Italia, oltre che sui canali social di IG-Ibd e Amici Italia), in onda fino al 15 marzo 2023, la chef Camilla Monteduro, insieme ad alcuni medici specialisti di Ibd provenienti da tutta Italia, realizzerà una gustosa ricetta, facile e veloce, che rappresenta la tradizione culinaria della regione di provenienza dell’esperto.

Durante questo viaggio culinario all’insegna del gusto verranno trasmessi consigli pratici e scientificamente validati sugli alimenti indicati per chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali, nelle diverse fasi della patologia. L’obiettivo è quello di affrontate paure e false credenze sull’alimentazione dei pazienti, aiutandoli a superarle attraverso alcune delle ricette iconiche della buona cucina italiana, dal riso al salto della Lombardia al macco di fave della Sicilia.

Perché questa webserie

“Ibd Cooking Channel nasce dalla volontà di Takeda di fornire ai pazienti un servizio di immediata fruibilità e rigoroso nei contenuti, che vada oltre la terapia, così come è stato per GI-Point.it, il sito lifestyle nato a ottobre, con consigli per le persone affette da Mici e Sbs su viaggi, alimentazione e vita quotidiana – dichiara Stefano Sommella, Head of GI Business Unit di Takeda Italia -. In particolare, con Ibd Cooking Channel abbiamo ascoltato e risposto a una precisa esigenza riportata da tutti gli specialisti davanti a un paziente con una nuova diagnosi di Mici: rassicurare sui dubbi e paure riguardo all’eventuale cambiamento del regime alimentare. Il progetto, che mette insieme contenuti scientifici validati grazie a IG-Ibd, l’esperienza reale vissuta dai pazienti di Amici Italia e la competenza in cucina di Gambero rosso, si prefigge l’obiettivo di mostrare ai pazienti che è possibile vivere l’alimentazione durante la fase di quiescenza della malattia in modo sereno, con attenzione, ma senza troppe privazioni, gustando ricette sane”.