Dario Baldan Bembo età. Nato a Milano il 15 maggio 1948, Dario Balban Bembo è un cantante, fratello del compositore Alberto Baldan Bembo.

Dario Baldan Bembo età, moglie, figli

Dario Baldan Bembo ha 74 anni. Oggi vive a Milano. Non ha figli, ma in passato è stato sposato. Lo ha indirettamente rivelato lui stesso nel corso di un’intervista a faremusic.it, dove ha svelato di aver rinunciato ad un’opportunità per andare in viaggio di nozze

“Il più grande rimpiantoQuando andai in viaggio di nozze negli Stati Uniti dopo il mio primo matrimonio. Il mio editore mi aveva fissato un incontro alla Paramount. Non ci credetti molto e non ci andai. Da lì in poi imparai ad avere più fiducia in me stesso”.

Biografia

Figlio di una maestra di pianoforte, Dario Baldan Bembo eredita dalla madre la passione per lo strumento e diventa presto un egregio pianista e tastierista. Il brano con cui diventa famoso è il tema strumentale Djamballà, colonna sonora de Il dio serpente, film del 1970 con Nadia Cassini nei panni di protagonista.

Collabora con artisti del calibro di Lucio Battisti, Franco Califano e Mia Martini e proprio a lei è legato un simpatico retroscena sugli esordi di Dario: “In occasione della Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia 1972, quando Mia Martini vinse la Gondola d’Oro con Donna sola – ha rivelato Baldan Bembo ai microfoni di  faremusic.it.

Nel 1981 al Festival di Sanremo arriva terzo con Tu cosa fai stasera? In quell’anno si realizza il sodalizio con Riccardo Fogli, che inciderà lo stesso brano sanremese insieme a Non mi lasciare e alla versione iniziale di Amico è intitolata Falò e inclusa nel lavoro di Baldan Bembo Spirito della terra.

Nel 1982 esce Amico è, suo secondo grande successo in termini di vendite, che interpreta con Caterina Caselli (testo di Nini Giacomelli, Mike Bongiorno e Sergio Bardotti, che hanno scritto per lui i testi dell’intero LP Spirito della Terra). Il brano diventa popolare poiché sigla di Superflash, trasmissione televisiva di Canale 5 condotta da Mike Bongiorno. Meno fortunata la sigla che sull’onda del successo inciderà l’anno seguente, intitolata Voci di città.

Partecipa al Festival di Sanremo nel 1985 con Da quando non ci sei (una volta ancora), con la quale si piazza al sedicesimo posto. Nel 2001 partecipa alla trasmissione La notte vola, gara musicale tra i brani più famosi degli anni ottanta, nella quale presenta il suo successo del 1983 Amico È (Inno Dell’Amicizia)arrivando in finale. A ottobre 2014 vince il Festival Nazionale di Musica Cristiana con il brano “Papa e Papà”, su testi di Franco Romeo.