Due giorni dopo che la polizia l’ha arrestata brevemente durante una protesta contro una miniera di carbone in Germania, Thunberg e altri giovani prenderanno parte a un dibattito con il capo dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), Fatih Birol, a margine del World Economic Forum. La ventenne svedese ha fatto scalpore quando ha partecipato al forum da adolescente nel gennaio 2020, avvertendo che “la nostra casa è ancora in fiamme” e lamentandosi del fatto che le sue richieste erano state “completamente ignorate”. Oggi Greta Thunberg è tornata a Davos più agguerrita che mai e sferra un attacco contro le big dell’energia:

Fermate immediatamente l’apertura di nuovi siti di estrazione di petrolio, gas e carbone, e smettetela di bloccare la transizione verso l’energia pulita.

Davos, Greta Thunberg lancia petizione contro compagnie energetiche 

Questa settimana, lei e le altre attiviste Helena Gualinga dell’Ecuador, Vanessa Nakate dell’Uganda e Luisa Neubauer della Germania hanno lanciato una petizione online chiedendo che le compagnie energetiche interrompano qualsiasi nuovo progetto di estrazione di petrolio, gas o carbone o affrontino possibili azioni legali.

Più di 870.000 persone avevano firmato la petizione entro la fine di mercoledì.

I quattro attivisti saranno tra i relatori per discutere con Birol degli appelli per porre fine ai nuovi investimenti nei combustibili fossili e cosa si dovrebbe fare per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.

L’AIE, che fornisce consulenza ai governi, ha affermato in un rapporto di ottobre che la crisi energetica innescata dall’invasione russa dell’Ucraina stava causando cambiamenti che potrebbero accelerare la transizione verso un “sistema energetico più sostenibile e sicuro”.

La “grande bugia” delle Big Oil

Thunberg faceva parte di un gruppo di persone trascinate via dalla polizia martedì durante una protesta vicino al villaggio tedesco di Luetzerath, che è stato raso al suolo per far posto all’espansione di una miniera di carbone. Le sue azioni sono state elogiate a Davos dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, che ha vinto un premio Nobel per la pace per il suo lavoro sul cambiamento climatico.

Sono d’accordo con i suoi sforzi per fermare quella miniera di carbone.

Ha detto Gore a una tavola rotonda sul riscaldamento globale, aggiungendo che i giovani di tutto il mondo sperano negli sforzi dei leader per affrontare la crisi climatica.