L’Inter di Simone Inzaghi batte il Milan di Stefano Pioli al King Fahd International Stadium e vince la settimana Supercoppa Italiana della propria storia. I nerazzurri si aggiudicano il primo trofeo del 2023 con una grande prova, che termina 0-3: nel primo tempo sono arrivate le reti di Federico Dimarco ed Edin Dzeko, poi nel secondo tempo la rete di Lautaro Martinez ha chiuso i giochi. Simone Inzaghi bissa così il successo dello scorso anno, mentre Stefano Pioli perde la seconda partita in una settimana.

Milan-Inter, la cronaca della partita

Al King Fahd International Stadium di Riad il Milan di Stefano Pioli e l’Inter di Simone Inzaghi si contendono il primo trofeo del 2023: il derby di Milano assegna la Supercoppa Italiana. I rossoneri si affidano a Rafael Leao e Olivier Giroud, mentre i nerazzurri puntano sul tandem d’attacco composto da Dzeko e Lautaro Martinez. Parte forte l’Inter che passa in vantaggio al minuto 10: ottima azione con l’imbucata per Barella che serve Federico Dimarco e l’ex Hellas Verona è abile a batte l’estremo difensore del Milan Tatarusanu. La rete viene convalidata dopo consulto al Var. Al minuto 21 i nerazzurri trovano il raddoppio: Bastoni serve Dzeko, che si gira in area e batte Tatarusanu con un tiro sul secondo palo. Dopo un avvio ricco di contropiedi e ripartenze, i ritmi si abbassano. Al minuto 31 ci prova ancora Dimarco, ma in questo caso il portiere rossonero è attento. Al minuto 38 grande occasione per Rafael Leao: il portoghese ci prova con un tiro potente, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. L’arbitro Maresca concede 4 minuti di recupero, al termine dei quali Milan e Inter vanno all’intervallo sul punteggio di 0-2. La ripresa si apre con i rossoneri che cercano la rete per dimezzare lo svantaggio: al minuto 49 ci prova di nuovo Rafael Leao, ma anche in questo caso la sua conclusione termina alta oltre la porta difesa da Onana. Il Milan spinge senza portare occasioni pericolose alla porta nerazzurra, mentre l’Inter controlla agevolmente l’incontro. Al minuto 78 l’Inter chiude la gara: Lautaro Martinez raccoglie un pallone nell’area rossonera e batte Tatarusanu con un potente sinistro. Al termine dei sei minuti di recupero, l’arbitro Maresca fischia la fine: l’Inter batte il Milan e vince la settima Supercoppa della propria storia.

Il tabellino

Milan-Inter 0-3 (Dimarco, Dzeko, Lautaro Martinez)

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (Dal 79 st Dest), Kjaer (Dal 65 st Kalulu), Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias (Dal 65 st Origi), Brahim Diaz (Dal 65 st De Ketelaere), Leao; Giroud (Dal 79 st Rebic). A disposizione: Adli, Bakayoko, Bozzolan, De Ketelaere, Dest, Gabbia, Kalulu, Mirante, Origi, Pobega, Rebic, Saelemaekers, Thiaw, Vasquez, Vranckx. Allenatore: Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni (Dal 84 st De Vrij); Darmian, Barella (Dal 71 st Gagliardini), Calhanoglu (Dal 84 st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (Dal 63 st Gosens); Dzeko (Dal 71 st Correa), Lautaro Martinez. A disposizione: Asllani, Bellanova, Brozovic, Carboni, Cordaz, Correa, D’Ambrosio, De Vrij, Dumfries, Gabriel Brazao, Gagliardini, Gosens, Handanovic, Lukaku, Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.

Reti: Dimarco, Dzeko, Lautaro Martinez.

Ammoniti: Barella, Calhanoglu, Theo Hernandez, Tonali.