È iniziata la stagione internazionale di ciclismo e uno dei più grandi attesi è sicuramente il vincitore del Giro d’Italia e Tour de France Ergan Bernal, a caccia di riscatto dopo un 2022 da archiviare e dimenticare.

Dopo il gravissimo incidente che ha rischiato di avere conseguenze fatali, Bernal sta cercando di ritrovare la migliore condizione.

In vista del 2023 Bernal ha parlato ai microfono di AS.

Sto molto bene, sia a livello fisico che mentale. Mi sono allenato bene e ora mi preparo per andare in Argentina, alla Vuelta a San Juan 2023. Sono molto motivato per vedere come sto veramente dal punto di vista agonistico. In allenamento ho fatto registrare buoni numeri, ma la gara è un’altra cosa

Le parole dopo il terribile infortunio

Se poco tempo fa mi avessero detto che nel giro di qualche mese avrei pensato di gareggiare al Tour de France, penso che non ci avrei creduto. Sono stati mesi di lavoro silenzioso, di momenti in cui bisogna alzarsi e ricominciare tutto da zero. Non solo per quel che riguarda la bicicletta, ma anche lavarsi i denti o mangiare. Non sono l’unica persona cui è capitato un incidente simile e che è stata in grado di ripartire. Tanti hanno questa forza, ma ovviamente non hanno il ritorno mediatico che ho avuto io. Ma queste persone mi hanno dato la forza di continuare a guardare avanti: per questo ho ripreso ad andare in bicicletta, perché in alcuni momenti ho pensato anche di smettere

Il programma del 2023

Dopo San Juan affronterò il Campionato nazionale colombiano: è l’unica corsa che farò nel 2023 nel mio Paese e ci tenevo ad esserci, vicino alla mia gente. Poi farò la Vuelta a Andalucia (15-19 febbraio), la Parigi-Nizza (5-12 marzo) e il Giro dei Paesi Baschi (3-8 aprile). Poi, sarò al Tour de France, che sarà l’obiettivo numero 1 del mio anno. Dal modo in cui uscirò dal Grande giro francese, vedrò poi se andare anche alla Vuelta a España“