La porta rossa trama seconda puntata andrà in onda mercoledì 18 gennaio in prima serata su Raidue. La storia di Leonardo Cagliostro procede all’insegna dei colpi di scena. La scorsa puntata ha totalizzato l’8% share per un totale di un milione e mezzo di telespettatori. La serie è tornata a distanza di quattro anni dalla stagione precedente e a influenzare gli ascolti è stata anche la mancanza di promozione. Cosa succederà nel terzo e quarto episodio?

La porta rossa trama seconda puntata, la decisione di Vanessa

Nella seconda puntata Cagliostro sarà indeciso se rivelare o meno a Vanessa il contenuto della sua premonizione. Nel frattempo Diego Paoletto interrogherà uno dei contestatori presenti alla manifestazione resosi responsabile di atti vandalici commessi durante il blackout nella città di Trieste. Il ragazzo confesserà che lui e altri sono stati arruolati e manovrati per fomentare quei disordini. Nel quarto episodio Anna sarà concentrata sull’attività del Centro Studi e il professor Braida. La donna riceverà l’aiuto di Luka Levani con cui nascerà un bel feeling. Vanessa si troverà di fronte ad una scelta difficile: per tutelare il Centro Studi tradirà l’amicizia con Cagliostro riuscendo a sviare le indagini di Anna.

Cosa è successo nella prima puntata?

Nella prima puntata de La porta rossa Cagliostro era stato testimone di un incidente d’auto. A perdere la vita è stata Eleonora, la madre di Vanessa. L’imprevisto cambierà le vite dei protagonisti. Cagliostro è convinto che non si sia trattato di un incidente ma di un omicidio. Per questo motivo decide di indagare su quanto accaduto. Il commissario avverte il pericolo e decide di mettersi in contatto con Vanessa che ha concluso i suoi studi universitari in Slovenia. La situazione tra i due però non è affatto cambiata. Cagliostro e Vanessa continuano a guardarsi in modo sospettoso. Entrambi sono legati da qualcosa di indissolubile pur senza sapere di cosa si tratti. Nel frattempo Anna ha vinto un concorso a Siena come giudice e deve trasferirsi con la figlia. La morte di Elenora però scombinerà i suoi piani. La donna vuole scoprire la verità. Intanto Paoletto è alle prese con i suoi problemi sentimentali. Stella è ormai distante da lui. Paoletto è convinto che la donna lo tradisca e che abbia un altro uomo ma la verità è un’altra.  

Il cast

Nella terza stagione de La porta rossa nei panni dell’Ispettore Cagliostro ritroviamo Lino Guanciale. Anna Mayer ha il volto di Gabriella Pession, che interpreta la vedova di Cagliostro e madre della loro figlia Vanessa. Valentina Romani è Vanessa Rosic, l’unica che riesce a vedere Cagliostro. Arricchiscono il cast anche Gaetano Bruno, Elena Radonicich, Carmine Recano, Cecilia Dazzi, Nicola Pannelli, Alessia Barela, Lavinia Longhi, Roberto Zibetti, Mauro Cardinali, Katia Greco e Eugenio Krilov. New entry Paolo Mazzarelli che stando alle anticipazioni vivrà un’intensa storia d’amore con Anna. Alla regia c’è un cambio: non più Carmine Elia, che ha finora diretto entrambe le stagioni precedenti, ma Gianpaolo Tescari che in passato ha diretto La squadra per Rai 3 e Nebbie e delitti con Luca Barbareschi. In questa stagione i personaggi dovranno confrontarsi, ancora una volta e forse in via definitiva, con l’esperienza del distacco dalle persone amate e col tema della fiducia negli altri e in se stessi.

Quante puntate sono e location

La terza stagione de La porta rossa è composta da un totale di otto episodi che andranno in onda in quattro diverse serate su Raidue. La terza stagione è stata ambientata come le precedenti a Trieste. Nella serie è possibile scorgere ambientazioni tipiche della città, come ad esempio Palazzo Carciotti, la centrale elettrica di Opicina, Palazzo Vivante, il Porto vecchio e la Cava di Sgonico.