Per quasi due decenni, David Carrick, 48 anni, ha usato la sua posizione di ufficiale delle forze dell’ordine nelle forze di polizia metropolitane d’élite di Londra per aver attirato, costretto e abusato sessualmente di donne. Il caso ha allarmato il Regno Unito, dove i ricordi del rapimento e dell’omicidio di Sarah Everard – una giovane donna che tornava a casa nel sud di Londra – da parte dell’agente di polizia Wayne Couzens durante la pandemia sono ancora freschi. L’agente di polizia licenziato per stupro riceverà la sa pena detentiva il 6 febbraio.

Le scuse del commissario di polizia: “Abbiamo fallito”

Il commissario della polizia metropolitana, Mark Rowley, si è scusato pubblicamente con tutte le vittime di Carrick:

Abbiamo fallito. Scusatemi. Non avrebbe dovuto essere un agente di polizia. Quest’uomo ha abusato delle donne nel modo più disgustoso possibile.

Rowley ha inoltre elogiato le donne che si sono fatte avanti come “inimmaginabilmente coraggiose” dopo che Carrick si è dichiarato colpevole di molteplici accuse di stupro, aggressione indecente e falsa detenzione in un tribunale di Londra lunedì.

Agente di polizia licenziato per stupro, le indagini

Sebbene abbia lavorato come agente di polizia del Met dal 2001, compreso un periodo di protezione parlamentare e diplomatica, è stato solo nell’ottobre 2021 che sono stati lanciati campanelli d’allarme dopo che Carrick è stato accusato di stupro.

A quel punto, la polizia del Met ha avviato “un esame approfondito del suo servizio”, che ha rivelato un “modello di comportamento che avrebbe dovuto sollevare preoccupazioni”.

Ha usato il fatto di essere un agente di polizia per controllare e costringere le sue vittime.

ha detto l’assistente commissario Barbara Gray. E ha aggiunto:

Avremmo dovuto individuare il suo modello di comportamento violento e poiché non l’abbiamo fatto, abbiamo perso opportunità per rimuoverlo dall’organizzazione. Siamo veramente dispiaciuti.

Gray ha definito Garrick un “prolifico molestatore sessuale seriale” che ha depredato le donne per molti anni. E ha concluso:

Ha devastato la vita delle donne. … Ha devastato i colleghi Ma purtroppo non è l’unico ufficiale del Met ad essere stato accusato di gravi reati sessuali nel recente passato.