Tanta Paura per i residenti di Napoli, colpita in queste ore da una violenta ondata di maltempo che sta causando gravi danni e disagi in tutta la città.

Sfiorata la tragedia per ben due volte in alcune vie di Napoli, dove il forte vento ha provocato la caduta improvvisa di un grosso albero e il crollo un’impalcatura montata sulla facciata di uno stabile.

I danni causati dal maltempo a Napoli

Come era già stato preannunciato, nelle ultime ore, l’Italia è stata colpita dal maltempo.

Per tutta la giornata di oggi, 17 gennaio 2023, sono stati previsti “forti venti oltre i trenta nodi e onde alte più di 4 metri lungo le coste le coste tirreniche, liguri e occidentali sarde”.

Già della prime ore della mattinata di oggi, a causa delle violente mareggiate che hanno investito il golfo di Napoli, sono stati interrotti tutti i collegamenti via mare da Napoli e verso Napoli, in attesa che le condizioni metereologiche migliorino.

Tra le vie della città, le forti raffiche di vento hanno provocato numerosi danni e disagi per la circolazione e in mattinata sono arrivate numerose segnalazioni dal capoluogo partenopeo.

In particolare, il maltempo che ha colpito Napoli ha provocato due pericolosi cedimenti che hanno rischiato di finire in tragedia. Sono stati veri e propri attimi di paura per gli abitanti del capoluogo campano che hanno assistito alla caduta accidentale di un grande albero di 10 metri in Piazza Cavour e al crollo di un ponteggio in via Aniello Falcone.

Proprio in quegli attimi, infatti, diverse auto e numerosi pedoni erano in transito lungo le due vie in cui si sono verificati i due cedimenti ed è stato solo per una fortunata coincidenza se non sono state coinvolte persone e macchine.

Tuttavia, in Piazza Cavour, il crollo dell’albero ha coinvolto alcune auto in sosta, invadendo, al contempo, gran parte della strada.

D’altro canto, anche il cedimento dell’impalcatura in via Aniello Falcone ha impedito il regolare scorrere del traffico.

Il ponteggio crollato in Via Aniello Falcone

Un video, pubblicato sui social e diventato virale mostra chiaramente il crollo dell’impalcatura in via Aniello.

Nel breve filmato, girato probabilmente da una delle abitazioni circostanti viene ripreso l’esatto momento in cui il ponteggio si stacca da un palazzo di quattro piani.

L’impalcatura era stata montata sulla facciata dello stabile per effettuare dei lavori di manutenzione.

Il ponteggio ha oscillato pericolosamente per diversi secondi fino a cedere completamente precipitando nel vuoto e scatenando il panico tra i passanti.

Fortunatamente, il possibile crollo sembrerebbe essere stato segnalato in tempo da alcuni abitanti del posto che hanno avvisato i pedoni in transito e bloccato le auto riuscendo ad evitare la tragedia.

Nel frattempo via Aniello Falcone è stata chiusa al traffico, per permettere ai vigili del fuoco e alla ditta privata incaricata dei lavori sul palazzo di rimuovere le macerie e sgomberare la strada.

In entrambe le situazioni, sia in Piazza Cavour che in via Aniello, sono intervenuti gli uomini della polizia municipale, i vigili del fuoco e la Protezione Civile.

Prorogata l’allerta meteo in gran parte della Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo, attualmente in vigore, fino alle ore 9:00 di giovedì 19 gennaio.

In tutta la Campania, il livello dell’allerta resta dunque arancione.

Il rischio è che possano verificarsi precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

Inoltre, la Protezione Civile ha disposto la massima attenzione al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.