Supermercati preferiti dagli italiani. L’associazione Altroconsumo in base alla tipologia di negozio riconoscibile in Ipermercato, supermercato e superette ma anche in discount e catene locali, ha approfondito attraverso un intervista a 9.834 soci, le preferenze di questi ultimi che hanno permesso di stilare una classifica sulle catene preferite dai clienti. Dunque, quali sono i supermercati che le persone scelgono per andare a fare la spesa?

Classifica supermercati, Altroconsumo: “I preferiti dagli italiani”

Esselunga e Ipercoop sono in cima alle preferenze dei coloro i quali ogni giorno si tuffano nell’avventura della spesa! Inevitabilmente occupano anche le prime posizioni nella categoria di ipermercati e supermercati.

Subito dopo gli italiani, scelgono Natura Sì, Coop e Interspar. Dunque non rappresenta una novità il fatto che queste catene “siano così tanto frequentate”, sostanzialmente si riconfermano dopo che lo scorso settembre erano state annoverate nei gradimenti dei clienti anche per quanto riguardava l’inchiesta sui prezzi.

Supermercati preferiti dagli italiani: discount

Per quanto concerne la categoria dei discount, le preferenze maggiori sono state riscontrate sulla catena Eurospin e Aldi. Tutte e due appaiate col 78%. Terza, quarta e quinta posizione col 75% di preferenze ci sono Todis, Lidl, e MD Discount.

Il punto di forza dei discount è rappresentato dl prezzo, infatti su dieci insegne, sapete quante hanno un’ottima valutazione? Nove! tranne Tuodì che ha una buona valutazione. Tra i discount che piacciono molto si annoverano anche solo prix e IN’s.

Supermercati preferiti dagli italiani

Se invece andiamo a considerare le catene locali, in merito alle preferenze tra le prime vi sono:

  • Supermercati Visotto 80%,
  • Brand romani Pewex e CTS Supermercati  e Catena veneta Iperlando 79%
  • Tosano, Martinelli, Rossetto, Vg-Il viaggiator goloso e Dem 78%

Supermercati preferiti dagli italiani: i criteri di scelta

PRATICITA’, FACILITA’ DI RAGGIUNGIMENTO E CONVENIENZA

L’associazione Altroconsumo, ha voluto capire quali sono gli elementi che inducono gli intervistati a scegliere il supermercato, piuttosto che l’ipermercato e via discorrendo.

Il primo criterio di scelta è rappresentato dalla praticità, cioè legata alla facilità di raggiungimento del punto vendita. Questa motivazione ha trovato il 33% dei riscontri.

Un altro criterio è la convenienza, il 25% decide in base al rapporto qualità prezzo. Un altro criterio di scelta è riconducibile alla qualità dei prodotti disponibili. Il 17% decide quindi in questo senso. Il 13% dei clienti infine come criterio di scelta utilizza il buon assortimento dei prodotti.

IL COMFORT E IL TEMPO DI ATTESA

Un altro elemento è stato riscontrato durante l’analisi, quello del comfort dei punti vendita e in questa direzione viaggiano molto forte Esselunga e Interspar.

Anche il tempo di attesa alla cassa è un fattore che incide sulla scelta di un supermercato piuttosto che su un altro. Trovano grande consenso NaturaSì ed Esselunga, sicuramente le più apprezzate sotto questo punto di vista. Su un totale di 72 insegne solo 19 presentano un giudizio medio.

Altro fattore, ma che in questo caso rappresenta più un punto debole, è la qualità della frutta e della verdura fresca. Il giudizio dei clienti è severo: 3 ottimi e 23 medi. Per i discount, tra gli aspetti per cui si è meno soddisfatti, c’è invece la qualità del pesce: non si va oltre il giudizio medi

Supermercati preferiti dagli italiani: conclusioni finali

In generale, gli intervistati sono piuttosto soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio commerciale (cioè quelli che prendono il nome dall’insegna della catena, detti anche private label) e li ritengono meno cari rispetto a quelli di marca, i giudizi? Ottimi per ben 30 insegne, buoni per 33 e medi per nove.

In generale i clienti si ritengono abbastanza soddisfatti della qualità dei prodotti con il marchio del discountgiudizio ottimo per i prodotti Lidl ed Eurospin, buono per tutti gli altri, eccetto Dpiù, IN’s e Tuodì, che si sono aggiudicati un punteggio solo medio su questo fronte. 

Buoni i giudizi anche per i prodotti con il marchio del supermercato. In particolare, si aggiudicano il punteggio più elevato quelli di Ipercoop, Coop ed Esselunga.