L’attore Kevin Spacey è stato premiato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, ringraziandolo per aver avuto “le palle” di invitarlo alla premiazione.

Kevin Spacey al Museo del Cinema di Torino: “Avete avuto le palle”

Il due volte premio Oscar Kevin Spacey è stato omaggiato al Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’attore hollywoodiano è stato premiato è stato premiato nell’Aula del Tempio. “Per aver apportato con la sua filmografia un personale contributo estetico e autoriale allo sviluppo dell’arte drammatica” sono state le parole pronunciate da Roberto Pedicini, voce italiana di Spacey in doppiaggio. Ma gli onori di casa sono stati fatti dal presidente del Museo Nazionale del Cinema, Enzo Ghigo, che ha consegnato il prestigioso premio insieme a Vittorio Sgarbi, che veste la carica di sottosegretario del Ministero della Cultura (Mic). Una cerimonia che ha visto in apertura l’emozione del minuto di silenzio per Gina Lollobrigida, venuta a mancare nel pomeriggio di lunedì 16 gennaio.

Le parole di Kevin Spacey al Museo del Cinema di Torino

Dopo aver ringraziato Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema di Torino, Kevin Spacey ha dichiarato: “Dandomi questo premio stanno compiendo una forte difesa dei risultati artistici e, per questo, dovrebbero essere applauditi (..) Voglio semplicemente dire quanto sono grato nei confronti dei miei amici e dei miei colleghi, e per gli amici degli amici e per i colleghi che hanno preso un volo per essere qui stanotte.. Sono commosso dalla vostra presenza“. Poi ha continuato, commuovendosi, parlando del suo manager Evan Lowenstein: “Dirvi cosa ha fatto è quasi impossibile. Non solo mi è stato accanto, è stato anche di fronte a me quando avevo bisogno di essere guidato, e dietro quando avevo bisogno di una spinta. Lui è un uomo notevole ed è incredibile la sua capacità di affrontare impedimento e in qualche modo raccogliere i pezzi e continuare ad andare avanti“. Ma il pezzo forte è stato in apertura di discorso: “Ho avuto la fortuna di girare per 40 anni cinema, ricevendo in cambio solo gentilezza e apprezzamento. Oggi, premiando me, premiate tutte le persone che hanno reso possibile questa mia carriera. Il Museo del Cinema ha avuto le palle di invitarmi per ricevere questo premio”.