Natale è passato, l’anno nuovo è entrato nel vivo e, anche se l’ avete davvero adorata, è ora di dimenticare la nail art delle feste per sperimentare quelle che sono le tendenze unghie 2023: anno nuovo, unghia nuova insomma!

Tendenze unghie 2023: da un estremo all’altro

Chi ama sperimentare non resterà delusa, perché il 2023 lascia ampio spazio alla creatività, alle nuance decise e agli effetti iridescenti. Inoltre, le tendenze unghie 2023 vedranno il trionfo degli smalti 3D e 4D, degli effetti olografici e cat-eye, per dare vita a manicure davvero originali e di assoluto impatto.

Se invece siete amanti di manicure più minimali, non temete, perché quest’anno la moda unghie prevede la coesistenza di due tendenze che sono l’una l’opposto dell’altra. Da un lato le unghie pazze, colorate, ricercate e dagli effetti inusuali; dall’altro invece le classiche unghie monocolore, con preferenza a tonalità come il verde bottiglia, il blu elettrico e tutte le tonalità del marrone, che anche in primavera sarà grande protagonista. Chi ama le nuance naturali si innamorerà del creamy, un colore bianco caldo, o del milky white, molto più freddo, ma estremamente elegante.

Nero e bianco, ma non solo

Come insegna Chiara Ferragni, i colori must have delle tendenze unghie 2023 sono indubbiamente il nero e il bianco, meglio ancora se sfoggiati contemporaneamente, per una nail art glamour e di carattere. Via libera dunque all’alternanza di unghie bianche ad unghie nere e a nail art che giocano con il contrasto degli opposti.

Oltre al nero e bianco, i colori dei questo inizio anno sono indubbiamente il classico bordeaux, a metà tra il borgogna e il marrone caldo, il verde bottiglia profondissimo e il blu elettrico. Unica regola: evitare il nude assoluto.

Torna in auge anche la tanto amata french manicure, ma attenzione! Se volete essere trendy, la lunetta dell’unghia dovrà essere assolutamente colorata, non più bianca.

E la nail art? Per chi ama i disegnini sulle unghie, le tendenze unghie 2023 vedono assoluta protagonista la Dot Manicure, caratterizzata da piccoli puntini colorati in cima all’unghia. Addio ai disegni e alle decorazioni estreme: quest’anno meglio optare per piccole nail art geometriche su unghie bicolore.