Osservaprezzi Carburanti è il sito che viene messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita effettivi che vengono praticati presso gli impianti di distribuzione situati su tutto il territorio dello Stato.

Il portale del MIMIT offre, dunque, la possibilità di prendere visione dei prezzi dei distributori così come vengono comunicati da gestori dei punti vendita settimanalmente oppure, in caso di aumenti, anche durante la settimana.

Osservaprezzi Carburanti è stato introdotto dall’art. 51 della legge n. 99 del 2009 e dai relativi provvedimenti attuativi, ovvero il decreto ministeriale del 15 ottobre 2010 e il decreto ministeriale del 17 gennaio 2013.

Dopo un periodo iniziale nel quale le disposizioni sono state applicate ai soli impianti della rete autostradale, a partire dal 16 settembre 2013 la comunicazione dei prezzi effettivi di vendita al Ministero delle Imprese e del Made in Italy è diventata obbligatoria anche per quanto riguarda i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell’intera rete stradale.

In particolare, l’obbligo riguarda la comunicazione dei prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti, ovvero:

  • benzina;
  • gasolio;
  • GPL;
  • metano, compreso quello proveniente da rigassificazione L-GNC e quello erogato in forma liquida GNL.

Inoltre, i distributori devono anche comunicare tutte le forme di vendita, dando priorità alla modalità self service, qualora risulti attiva durante l’intero orario di apertura.

I prezzi comunicati vengono poi pubblicati all’interno del sito web e, dunque, vengono messi a disposizione dei consumatori, i quali potranno monitorare e conoscere tutte le informazioni che gli vengono mostrate dalla Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica.

Gli obiettivi principali che intende perseguire il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con tale attività sono i seguenti:

  • la valorizzazione della trasparenza nei mercati;
  • la tutela dei consumatori.

Osservaprezzi Carburanti: è online la nuova versione dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe

La nuova versione dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe è stata completamente rinnovata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ma non nella sostanza.

Osservaprezzi Carburanti mira, dunque, a raggiungere gli stessi obiettivi, ma lo fa con una struttura più semplice ed una navigazione più facile ed immediata, anche sui dispositivi mobile.

Il menu di navigazione si compone delle seguenti voci:

  • “Prezzi”, grazie alla quale si possono osservare le informazioni sui livelli dei prezzi dei beni e servizi di largo consumo e dei prodotti ortofrutticoli all’ingrosso;
  • “Chi siamo”, che illustra il funzionamento dell’Osservatorio;
  • “Garante”, la quale è dedicata alle attività del Garante per la sorveglianza dei prezzi;
  • “Approfondimenti”, grazie alla quale si possono vedere le analisi e gli approfondimenti che riguardano l’andamento dei prezzi.

La funzione che svolge questo strumento, invece, è sempre la medesima, dal momento che si pone l’obiettivo di informare il cittadino riguardo ad un’offerta standard di prodotto, al prezzo più vantaggioso (in modalità self ove presente o possibile).

A tal proposito, il consumatore avrà la possibilità, oltre di trovare il prezzo più basso che offrono i distributori intorno alla propria zona di appartenenza, anche criteri di scelta differenti, come ad esempio:

  • la vicinanza dell’impianto;
  • la presenza di servizi aggiuntivi;
  • la qualità complessiva dei servizi offerti.

Tutte queste informazioni ed, in particolare, per vedere i prezzi dei distributori il consumatore potrà visualizzare in tempo reale quelli che sono praticati da ciascun impianto mediante la funzione “Ricerca Impianti”, presente all’interno del sito web Osservaprezzi Carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

All’interno della suddetta sezione potrai cercare il distributore più vicino a te o vedere i prezzi che vengono applicati dagli impianti presenti nella tua zona attraverso un’apposita mappa, ma anche:

  • filtrando la ricerca in base alla tipologia di carburante (benzina, gasolio, metano, GPL, L-GNC, GNL);
  • ordinando per livello di prezzo (crescente/decrescente).

LEGGI ANCHE Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture