Gina Lollobrigida film, la carriera della grande attrice amata in Italia e a Hollywood. Il ricordo della filmografia di Gina Lollobrigida, rimarrà nella memoria di tutti , i suoi film saranno immortali . Oggi 16 Gennaio 2023 ci ha abbandonato a 95 anni, una delle più grandi dive e attrici del panorama filmico Italiano : Gina Lollobrigida. Il Settembre scorso l’attrice aveva avuto problemi di salute era stata ricoverata in clinica a seguito di una caduta in casa , durante la quale si era rotta il femore , lo stesso settembre la Lollo era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista ‘Italia sovrana .

Gina Lollobrigida film, la carriera di una grande diva

Dall’ Italia agli Stati Uniti, Gina Lollobrigida vanta di una filmografia da vera e propria Diva. Gina Lollobrigida nasce a Subiaco nel 1927 ed inizia a recitare appena diciassettenne in una commedia di Eduardo Scarpetta . L’attrice iniziò la carriera con piccoli ruoli all’interno del neorealismo cinematografico italiano . Nel 1950 Gina Lollobrigida volò verso Hollywood. Durante la sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Alessandro Blasetti e Mario Soldati ed è stata affiancata sul panorama internazionale da divi quali : Anthony Quinn, Sean Connery , Humphrey Bogart. Il 2 febbraio 2018 le venne dedicata una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, divenendo così la quattordicesima personalità italiana a ricevere tale prestigioso riconoscimento.

In che film ha recitato la Lollo ?

Tra i suoi primi successi della grande diva , Campane a martello di Luigi ZampaAchtung! Banditi! di Carlo Lizzani, e soprattutto Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque, che la consacrò star in Francia; in Italia inizialmente conquistò una vasta popolarità con Altri tempi di Alessandro Blasetti, nell’episodio Il processo di Frine con Vittorio De Sica, nel quale coniò per lei il neologismo maggiorata fisica. Nel 1953 interpretò, ancora al fianco di Vittorio De Sica, il personaggio della Bersagliera, premiato con il Nastro d’argento e candidato al BAFTA, in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini. Dai primi anni cinquanta La Lollo, così soprannominata dalla stampa, diventò protagonista di produzioni internazionali hollywoodiane come Il tesoro dell’Africa di John Huston, con Humphrey Bogart e Jennifer Jones, Il maestro di Don Giovanni di Milton Krims, accanto a Errol Flynn, e La donna più bella del mondo di Robert Z. Leonard, in coppia con Vittorio Gassman. Nel 1964 apparve nel drammatico La donna di paglia di Basil Dearden, ove affiancò Ralph Richardson e Sean Connery. Questi solo alcuni dei grandi titoli annoverabili della sua filmografia .