Ci siamo, tra meno di 24 ore inizieranno ufficialmente gli Australian Open 2023. E Nick Kyrgios sembra comparire tra i favoriti per la vittoria finale. Questo perché la scorsa stagione ci ha mostrato un Kyrgios davvero fenomenale, con la finale raggiunta a Wimbledon e un buon percorso generale nel circuito. Forse il suo miglior anno in carriera. Al primo Slam stagionale, però, l’australiano si presente senza aver presenziato ad alcun torneo ATP così come alla United Cup 2023. Basterà per essere in condizione per l’Australian Open? Lui, ai giornalisti presenti, risponde così:

Sono sempre stato un giocatore che non ha bisogno di troppe partite. Ho giocato tra i dodici e i tredici eventi lo scorso anno, e sembrava che fosse molto tennis. Ovviamente ci sono giocatori che hanno bisogno di tante partite arrivando in un Grande Slam, ma a me piace solo sentirmi fresco, sentire di avere tutto sotto controllo. Ci sono così tante persone capaci qui. Si parla sempre di me come favorito, ci sono grandi aspettative, ma solo cercando di prendere tutto un giorno alla volta. C’è così tanta gente qui che può causare danni, io sto solo facendo tutto giusto al momento.

Australian Open 2023, Kyrgios: “L’Australia vuole che vinca”

Come detto, il nome di Kyrgios compare tra quelli favoriti. Forse non un piacere per il tennista classe 1995 che in campo perde la testa facilmente:

Penso che tutti vogliano ottenere una posizione nel loro sport o nella loro professione, essere uno dei migliori e avere quell’aspettativa e quella pressione. È un privilegio andare là fuori e sentire che l’Australia vuole che vinca, ed essere uno dei favoriti. È un bella sensazione. Sono entrato qui agli Australian Open forse otto, nove anni fa come wild card. Ora vedere come è andata la mia carriera, arrivare a un punto in cui tutti in un certo senso si aspettano che io vinca e vada lontano, è una bella sensazione. Ma c’è anche molto stress. Lo vedo ovunque, sui social tutti ne parlano. ‘Come ti senti per l’Australian Open? Sei uno dei favoriti’. È difficile concentrarsi solo su ciò che devo fare.