Cloud storage senza abbonamento. Il mondo della tecnologia e di internet è in continua evoluzione ed ogni giorno i fruitori vengono a conoscenza di novità e nuove tendenze da non perdere assolutamente. App, servizi, sistemi aggiornati, offerte e tanto altro ancora fanno da padrone a questo settore che non smette mai di stupire. Da un po’ si parla di Cloud Storage senza abbonamento, ma cosa sa il web al riguardo? Ecco tutte le informazioni utili da conoscere per fare la scelta giusta.

Cloud storage senza abbonamento cos’è

Prima di entrare nello specifico, bisogna fare una premessa: il cloud storage è un modello di conservazioni dati su computer in rete dove i dati vengono memorizzati su diversi server virtuali. Si tratta, quindi, di una tecnologia riguardante i servizi che permettono all’utente di capire come funzionano tutte le applicazioni come Dropbox, Google Drive e Microsoft One Drive che svolgono le seguenti funzioni:

  • Backup dei file locali;
  • Sincronizzazione in tempo reale tra due e più pc o dispositivi, come smartphone e tablet;
  • Condivisione di file e cartelle con altri utenti o utenti anonimi;
  • Archiviazione di versioni precedenti dei file.

Fino a poco tempo fa il cloud storage era un servizio a pagamento che veniva utilizzato soprattutto dalle aziende per la protezione dei dati. Oggi, esso è diventato gratuito e presenta un proprio funzionamento.

Come funziona

Il funzionamento del Cloud Storage senza abbonamento è molto semplice e permette di acquistare una certa quantità di spazio cloud senza l’obbligo di attivare abbonamento o pagamenti vari. Così, tutti i dispositivi avranno accesso a questo mondo e saranno protetti con la crittografia AES a 256 bit.

Inoltre, i dati saranno al sicuro poiché esso riesce a salvare 5 copie dei file degli utenti su server diversi. Il servizio mette a disposizione varie opzioni per la collaborazione e la condivisione e diventa ottimale anche per un utilizzo “business” grazie a delle proposte dedicate per avere cloud a vita e senza abbonamento.

Vantaggi

Il servizio cloud storage senza abbonamento sembra essere l’ultima novità vantaggiosa per molti utenti che hanno deciso di provarlo. Infatti, si tratta di una soluzione conveniente sotto alcuni punti di vista poiché si ha la possibilità di poter acquisire un certo quantitativo di GB che saranno disponibili a vita.

Il primo vantaggio sarebbe l’eliminazione dei costi ricorrenti in quanto sarà necessario fare una spesa iniziale per l’acquisto di uno spazio dove poter salvare tutti i dati ma non si dovranno più pagare i rincari del canone mensile che da anni è parte integrante dell’abbonamento.

Risulta essere, almeno per certi aspetti, una scelta flessibile che dà la possibilità di ampliare lo spazio disponibile senza dover sottostare a offerte e contratti di nessun tipo. Per far sì che tutto funzioni bisognerà fare la scelta giusta all’inizio ed è per questo che le offerte sul mercato sono diverse e di vario tipo a seconda delle esigenze dell’utente.

Attualmente, infatti, le proposte di pCloud sono:

  • 500 GB a 199 euro invece di 570 euro (-65%)
  • 2 TB a 399 euro invece di 1140 euro (-65%)
  • 10 TB a 1190 euro invece di 6000 euro (-80%)

Inoltre, sarà possibile trovare in commercio anche abbonamenti annuali da condividere con tutta la famiglia, utili per il tempo libero che per lavoro. In ogni caso, ma soprattutto per le aziende che intendono fare il grande passo, si consiglia di fare riferimento agli esperti così da non cadere in nessun errore e arrivare preparati al momento dell’acquisto. Nell’era digitale e del cambiamento tecnologico è fondamentale capire quali sono i servizi a cui fare riferimento e da utilizzare per rendere la vita reale e virtuale sicura in ogni situazione.