Dog Gone Netflix. IL 13 gennaio è uscito su Netflix il nuovo film Dog Gone- Lo straordinario viaggio di Gonker, un dramma tratto dal libro Smarrito cane di Pauls Toutonghi. La regia è di Stephen Herek e fin dal primo giorno di pubblicazione ha già riscontrato ottimi risultati dovuti alla trama e al significato. Un viaggio tra la semplicità e autenticità che solo un amico a quattro zampe può trasmettere. Ecco tutti i dettagli sull’ultima uscita.

Dog Gone Netflix trama

Dog Gane è un film che raccoglie un insieme di vicende di un giovane che, dopo aver perso il suo cane sul sentiero degli Appalachi, cerca in tutti i modi di ritrovarlo facendosi aiutare dal padre. Gonker è il nome dell’amico a quattro zampe, un golden retriever che sarà il protagonista principale del film. E’ un cane buono, giocherellone e un buon compagno di viaggio. La sua scomparsa, però, metterà in subbuglio gli animi della famiglia soprattutto perché padre e figlio avranno soltanto due settimane di tempo per ritrovarlo in quanto il cane ha bisogno di cure per sopravvivere al morbo di Addison. Anche la mamma e la moglie del padrone faranno di tutto per scoprire dove è andato a finire l’amico a quattro zampe e nessuno potrà fermare la famiglia.

Significato

Dog Gane- lo straordinario viaggio di Gonker può essere letto in diversi modi. Il viaggio rappresenta sia l’avventura del cane e dei familiari sia un percorso interiore dove l’umanità e l’eroismo quotidiano fanno da cornice. Ecco, quindi, che il viaggio diventa una metafora di una trasformazione dei vari protagonisti che proprio dopo alcune esperienze usciranno diversi e cambiati sotto ogni punto di vista.

C’è poi la componente affettiva ed è proprio su questo punto che sia il regista del film sia l’autore del libro si soffermano: il legame tra uomo e animale a volte diventa salvezza, cura e rende più forti. “Quasi tutte le famiglie che conosco hanno una storia legata a un cane – ha sottolineato Pauls Toutonghi, lo scrittore del libro Smarrito cane – Ed è dagli animali domestici che spesso impariamo così tante cose sulla vita, sull’amare qualcuno, sul prendersi cura dell’altro e persino sul dolore e sulla perdita”. Non è un caso che una delle scene più commoventi ed emozionanti del film è legata proprio a questo tema. “Tutti hanno bisogno di un’anima che ti ami per quello che sei: ecco cos’è Gonker per me”, così afferma il padrone del cane.

Infine, vi è il tema riguardante il rapporto tra padre e figlio che qui è in evoluzione visto che i due personaggi per amore del cane iniziano un lungo percorso insieme ritrovando quell’equilibrio perduto in passato per divergenze caratteriali, situazione tipica tra un genitore e un figlio adolescente.

La struttura narrativa del film è semplice e lineare, non mancano flashback che hanno un ruolo importante: fanno da morale al figlio e a tutti i ragazzi che si ritrovano nella sua stessa situazione.

Cast

Il film è stato girato in America, in particolare a Atlanta e in alcune zone vicine nel territorio della Georgia. Oltre al cane, i protagonisti principali sono John Marshall e Fielding interpretati rispettivamente da Rob Lowe e Johnny Berchtold. Nel cast, inoltre c’è Susan Gallagher nel ruolo di Signora Goodwin. Altri attori sono Soji Arai, Annabella Didion, Mezi Atwood, Robert Bryan Davis, Bruce Busta Soscia, Brian Brightman, Michael H. Cole, Katelyn Farrugia, Al Mitchell, James Andrew Kientzy, Amber Erwin: Jen Russo.

“Sono profondamente orgoglioso di aver preso parte al film Netflix Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker” – ha affermato l’attore Robe Lowe – È stato anche per me un viaggio immersivo nelle emozioni e spero che ciò arrivi anche al pubblico”.